Contributi sostanziosi per , tangenziale Sud e Interporto di Montello. Firmato ieri in Regione l'Accordo che garantisce 847milioni per infrastrutture e turismo. Una pioggia di euro per ammodernare le strutture di Bergamo e provincia: ben 847 milioni in arrivo per la realizzazione di 27 progetti, 198 dei quali stanziati direttamente dalla Regione e 649 dagli altri enti locali. È il mega finanziamento contenuto nel primo piano di azione 'Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale (AQST) di Bergamo che coinvolge, oltre a Regione Lombardia, Provincia, Comune, Camera di Commercio e Università di Bergamo, le 8 Comunità Montane orobiche e la Diocesi. In più, ci sarà spazio per altri 34 progetti di “valorizzazione del territorio orobico” ancora da definire in tutti i loro aspetti.

L'accordo, già approvato in febbraio dalla Giunta regionale, è stato ieri firmato dal presidente della Regione Roberto Formigoni e dagli assessori competenti. A sottoscriverlo c'erano anche Bruni e il presidente della provincia Valerio Bettoni. Il sindaco ha commentato: L'accordo testimonia che ci sono obiettivi condivisi. Tra il rapporto con la Regione è più semplice: la cornice è tracciata, speriamo che seguano i fatti.

Gli interventi principali riguardano le infrastrutture. Il contributo più significativo, pari a 135 milioni di euro, andrà alla Tramvia delle Valli, che sarà realizzata nel sedime dell'ex ferrovia (lavori in corso nel tratto Bergamo-Albino). Disco verde anche per l'interporto di Montello, che beneficerà di 77 milioni di euro per favorire il trasporto merci su rotaia. Per la tangenziale Sud saranno finanziate opere per 150 milioni di euro: sarà ultimata nel 2014. Intanto il tratto - sarà completato entro il 2009. L'azione di governo che la Regione ha messo a punto – ha sottolineato il presidente Formigoni – è diventata un modello di riferimento.

Con questi accordi vengono individuate le necessità di un territorio e vengono fornite risposte concrete, grazie all'apporto che tutti gli enti si impegnano a garantire. La Regione vuole favorire lo sviluppo della provincia attraverso la valorizzazione del territorio e la pianificazione locale. Interventi importanti anche a favore del turismo: il più significativo riguarda il rilancio occupazionale in tramite l'utilizzo sinergico delle strutture del Casino', del Grand e delle Terme di San Pellegrino, inserito in un Accordo di Programma che comporterà investimenti per 132,7 milioni di euro, 10,5 dei quali al momento finanziati da Regione Lombardia.

Cinque milioni saranno investiti nel restyling di Accademia (fine lavori nel 2009), Teatro Sociale (10 milioni), Teatro Donizetti (21 milioni) e dell'Abbazia benedettina di d'Argon (12 milioni). Per la Cittadella dello Sport (Palatenda, via Monte Gleno) è in arrivo 1 milione di euro (è in corso la predisposizione ).

In materia ambientale spicca la realizzazione del bosco in città a Bergamo, con investimenti per 22 milioni di euro. Il Piano d'Azione integrativo, infine, include, tra gli altri, interventi per il potenziamento degli impianti di risalita in Val Brembana (60 milioni di euro), la riqualificazione della stazione ferroviaria di Bergamo (220 milioni di euro) e il rilancio dell'offerta turistico-ambientale del sistema rurale dei Colli di San Fermo (14 milioni di euro).

Il Bergamo