Piazza Brembana – Suoneranno a festa oggi e domani le campane di San Martino, la parrocchia di e . Per la festa patronale, ma anche perché sarà l'occasione per tornare a sentire il loro suono dopo un anno di silenzio. I ponteggi che ingabbiavano il campanile dallo scorso novembre per permettere i lavori di restauro, nascondendone buona parte alla vista, sono stati tolti e la torre è tornata allo splendore di un tempo. Era, infatti, piuttosto malconcia: la cella dissestata, l'acqua e l'umidità penetrate all'interno. Da qui la necessità di un intervento radicale, durato un anno.

Doppia festa, dunque. E tante iniziative: oggi, dalle 9 alle 15, raccolta di indumenti e stracci per il progetto Caritas «Emergenza Nord Africa». Alle 17,30 il concerto campanario e alle 18,15 la Messa festiva. Alle 21, al teatro parrocchiale di Piazza , la seconda edizione della «Corrida di San Martino», nella quale si sfideranno un'ottantina di concorrenti con danze, canti e animazione.

Domani, Messa alle 8 e quella solenne alle 11. Nel pomeriggio, alle 15,30, il tradizionale concerto in teatro. La formazione bandistica locale, guidata dal maestro Franco Ambrosioni, eseguirà alcuni brani musicali e ospiterà anche il gruppo della «Junior band» di , che suonerà nella del pomeriggio. Il concerto per il santo patrono sarà anche l'occasione per ricordare Ermanno Cortinovis, giovane di Lenna scomparso prematuramente nel 2004: la sua famiglia dona ogni anno sei , da assegnare a tre allievi meritevoli della banda locale e ad altrettanti del corpo bandistico ospite. Durante il pomeriggio ci sarà l'estrazione della sottoscrizione a premi.

Eleonora Arizzi – L'Eco di Bergamo

Hotel, Alberghi, Ristoranti e Appartamenti Piazza BrembanaFotografie Piazza Brembana
EscursioniManifestazioniCartoline antiche