Tra verde, sport e gastronomia. Partenza dall'area mercato di per un percorso di 36 Km alla portata di tutti. Promuovere le bellezze nostrane orobiche, incrementare l'utilizzo di mezzi di locomozione ecologici e formare un momento di aggregazione sociale: questi sono gli obiettivi del gruppo Roller Poter, sezione bergamasca del Ppug Piste Pattinabili User Group che domenica prossima organizzerà il secondo grande evento del 2008: una pattinata nella . Dopo la gita tra i castelli bergamaschi fatta lo scorso aprile, ecco il nuovo impegno nell'agenda degli amanti dello sport all'aria aperta che hanno tempo fino a domani per iscriversi: un'intera giornata volta ad esplorare le bellezze e a godere del fresco delle zone ombrose che il territorio della Brembana offre. Una manifestazione sportiva perché il tutto sarà fatto sui roller, o al massimo in bicicletta, per i 18 chilometri di andata e 18 di ritorno, partendo dall'area mercato di Zogno. Un percorso alla portata di tutti, dato che le poche rampe presenti saranno accompagnate da uno corrimano e il dislivello è irrisorio 240 metri su 18 chilometri.

Una manifestazione prima di tutto culturale: il tracciato stabilito permetterà di apprezzare le aree verdi che si trovano nel cuore delle Orobie e di sostare poi nelle zone storiche. Durante l'andata ci sarà infatti una deviazione a piedi per visitare il di , attraversando la via , la più antica via della Valle Brembana un tempo sede di un grande mercato. Il Borgo è una delle attrazioni bergamasche più note: si tratta di una struttura urbanistica e architettonica che ha mantenuto il suo carattere di fortificazione medievale. Il tour storico avrà una seconda tappa di rilevo, a Oneta, dove sarà possibile visitare la casa natale della famosa maschera di .

Ma forse a essere di attrazione maggiore sarà il paesaggio naturale: distese di verde, boschetti, e fonti naturali, come quella di San Pellegrino che disseterà i pattinatori. E ancora sarà una manifestazione enogastronomica. Dopo una colazione offerta dagli organizzatori, si pranzerà con 13 euro in una trattoria tipica bergamasca con casoncelli e brasato con polenta.

Come le iniziative degli scorsi anni anche questa è mossa da fini sociali: stimolare comuni e città a conferire maggiore spazio per gli amanti dei roller e spingere a modificare il codice della strada che, in Italia, vieta «la circolazione mediante tavole, pattini o altri acceleratori» sulla carreggiata. Il Ppug, con queste iniziative, vuole sottolineare come è possibile pattinare senza essere di intralcio e senza mettere in pericolo se stessi e gli altri, e nello stesso tempo vuole spingere a riflettere sull'importanza di giovare ad una causa ecologica.

Il Bergamo