ospedale – È stato presentato ufficialmente il nuovo direttore medico 'ospedale di San Giovanni Bianco, che fa capo all'Azienda ospedaliera di -Caravaggio. Francesco Angelo Locati, , 47 anni, è stato nominato nei giorni scorsi alla guida della struttura brembana e ha cominciato a occuparsi del suo nuovo incarico lunedì. La scelta di Locati – spiega Giuseppe Brigatti, portavoce dell'Azienda ospedaliera di Treviglio-Caravaggio – rientra nel più ampio progetto di potenziamento del presidio montano di San Giovanni Bianco, che intende dare alla struttura ospedaliera brembana il ruolo di una importante presenza per la Brembana, per renderla rispondente ai bisogni della popolazione.

Esperienza ai Riuniti
Francesco Locati a San Giovanni Bianco dopo la precedente esperienza ultradecennale come responsabile dell'Unità di igiene degli Ospedali Riuniti di . Ho raccolto molto volentieri questo nuovo incarico che mi consente di operare in una nuova realtà – commenta Locati. Il mio impegno in questa struttura è appena cominciato e in questo primo periodo sto approfondendo i contatti con la direzione per dare seguito alle indicazioni che mi verranno date, ma anche con i diversi responsabili dell'ospedale in modo da potermi calare meglio in questa nuova realtà. Il tutto – prosegue il direttore medico dell'ospedale – nel solco della continuità con quanto portato avanti negli anni precedenti, ma anche di potenziamento: con la collaborazione della parte infermieristica e di quella medica svolgerò un'analisi per individuare possibili aree di intervento per migliorare e affinare il servizio offerto dall'ospedale.

Nuove opportunità
Insomma, conclude Locati «vogliamo essere presenti per trasformare i problemi in opportunità di crescita e per essere operativi e mettere a frutto le esperienze precedenti. E di esperienza il neo direttore ne ha parecchia alle spalle: Locati, come detto, arriva da un importante incarico come direttore responsabile dell'Unità semplice di igiene degli , prima ancora è stato coadiutore sanitario di medicina farmaco-tossicodipendenze e assistente medico sia in farmaco-tossicodipendenze ma anche in medicina interna nonché specialista ambulatoriale nella branca della dermatologia. Sono tre le sue specializzazioni: igiene, dermatologia e farmacologia.

L'Eco di Bergamo