Novita’ al Pronto Soccorso per i codici bianchi
_Sanità e Welfare Articolo letto da 1.092 utenti - Pubblicato il 31 Maggio 2012Dal 1° giugno 2012 per le prestazioni non urgenti sarà applicato un ticket di 25 euro. In esecuzione di specifiche disposizioni della Regione Lombardia, a partire da venerdì 1 giugno 2012 saranno assoggettate al pagamento ticket di 25 euro tutte le prestazioni di PRONTO SOCCORSO ritenute non urgenti in quanto identificate come Codice Bianco alla fine del percorso diagnostico-terapeutico. Per rendere dovuta informativa all’utenza, la Direzione dell’Azienda Ospedaliera di Treviglio ha disposto l’affissione di idonea cartellonistica presso le strutture dei Pronto Soccorso degli Ospedali di Treviglio-Caravaggio, Romano di Lombardia, Calcinate e San Giovanni Bianco, al fine di illustrare le modalità di applicazione delle nuove norme, già partecipate agli operatori sanitari per la dovuta attuazione.
In particolare, le casistiche non sottoposte al ticket riguardano solo le seguenti fattispecie:
Casi clinici tabellati quali esenti dalla Regione Lombardia;
Soggetti titolari di esenzione totale a norma di legge;
Minori di anni 14 e Maggiori di anni 65;
Infortuni sul Lavoro;
Accertamenti disposti dall’Autorità Giudiziaria.
Per i titolari di esenzione ticket la normativa regionale prevede inoltre che:
Il documento di esenzione è valido qualora esibito;
Le esenzioni per patologia esonerano dalla partecipazione alla spesa solo se l’accesso al Pronto Soccorso è correlato alla specifica patologia oggetto di esenzione.
Enzo Novesi
Una risposta a “Novita’ al Pronto Soccorso per i codici bianchi”
Scrivi il tuo Commento
You must be logged in to post a comment.
Inserito il 31 Maggio 2012 alle ore 18:52 GMT+0100
con questo ticket l’ospedale di sangiovanni non perderà nessun cliente..anzi..tutti scapperanno in valle anzichè negli ospedali e cliniche di bergamo…
la qualità si paga…anche con l’eliporto
ospedale di montagna il malato ci guadagna