– L'Ostello dei , albergo ristorante dal 2002 di proprietà del Comune di Camerata Cornello, andrà ancora in cerca di gestore. L'ennesimo, in questi 12 anni di vita della struttura, che hanno visto susseguirsi società poi quasi sempre alle prese con difficoltà economiche. Tanto che i più hanno abbandonato prima della naturale scadenza del contratto di affitto. Così è successo anche per l'ultima cooperativa che l'aveva preso in gestione nel 2010, composta da una trentina di soci della . Dopo un periodo di ospitalità anche di alcuni profughi, la scorsa estate era stato avviato un progetto di albergo -anziani. «Con il supporto di esperti e l'autorizzazione delle istituzioni – spiegano dalla cooperativa avevamo approntato un progetto di comunità alloggio di residenzialità “leggera” rivolta agli anziani.

Dopo mesi di lavoro in economia da parte dei soci e investimenti per adeguare la struttura, il progetto è potuto partire. Purtroppo le richieste inferiori alle aspettative, i mancati aiuti da chi aveva fatto promesse e la fine delle risorse dovute agli investimenti, non hanno permesso di poter attendere il tempo necessario affinché si potessero avere quelle presenze che avrebbero permesso alla cooperativa di continuare la gestione».

«Dispiace che la cooperativa, alla fine dello scorso anno, abbia L'albergo-ristorante Ostello dei Tasso di Camerata Cornello, di proprietà comunale, aperto nel 2002 deciso di chiudere – dice il sindaco Gianfranco – perché l'Ostello rappresentava comunque un punto aperto». A questo punto l'Amministrazione comunale dovrebbe approntare un nuovo bando di gestione. Probabilmente con un canone di affitto più basso rispetto a quelli finora richiesti. «Rivedremo le caratteristiche dei bandi precedenti – continua il sindaco di Camerata Cornello – introducendo probabilmente criteri meno onerosi per i gestori». L'Ostello dei Tasso, acquisito dal Comune nel 2002, si trova nella parte basse del paese. Dispone di circa 130 posti ristorante, 40 camere e una sala polivalente.

Giovanni Ghisalberti – L'Eco di Bergamo

Alberghi, Ristoranti e AppartamentiFotografie Camerata CornelloEscursioniManifestazioniCartoline anticheIl Borgo del Cornello dei TassoIl Borgo del BrettoMuseo dei Tasso