Gestione in rosso. Sistemati tubi e riscaldamento. La gestione del palasport di è stata ancora una volta oggetto di un'interpellanza presentata in Consiglio comunale dalla minoranza di «Incontrarsi». Già nella precedente seduta si era posto l'accento sul divario tra le entrate, circa 3.000 euro, e i , quantificati in circa 50 mila euro. Nell'interpellanza è stato chiesto quali iniziative erano state prese per arginare la situazione.

L'assessore allo Sport Marco Dogadi Bratti ha spiegato di aver effettuato i sopralluoghi con i tecnici che hanno provveduto a un intervento di regolazione '. È stata inoltre rilevata e sistemata una perdita d'acqua che incideva sui costi. «L'intenzione dell'Amministrazione – ha spiegato – è quella di inserire, nel rinnovo del contratto di gestione, nuovi obblighi e ammende in caso di inadempienze». Dogadi si è preso quindi l'impegno di effettuare i necessari controlli sulla gestione.

Il Consiglio si è poi soffermato sull'approvazione del documento di inquadramento (una sorta di regolamento) per i programmi integrati di intervento. Durante la seduta di luglio l'argomento era stato rinviato dopo che sette consiglieri (cinque di minoranza e due di maggioranza) avevano espresso il disaccordo sul fatto che non esisteva un atto formale di incarico al professionista che aveva redatto il documento; si riteneva non chiara la posizione del tecnico, incaricato da alcuni privati, e si richiedeva il conferimento della stesura del documento a un tecnico al di sopra delle parti. Nell'ultima seduta è stato ripresentato lo stesso documento e le minoranze hanno espresso il loro disappunto. «Non è stata rispettata la volontà del Consiglio», hanno detto. Dopo una lunga discussione i consiglieri di minoranza dei gruppi «Incontrarsi» e «Indipendenti» hanno abbandonato l'aula.

Il sindaco Gregorio Facchinetti è passato votazione del documento che è stato approvato dai consiglieri di maggioranza con cinque voti favorevoli e due astensioni. Il Consiglio, inoltre, ha approvato lo schema di convenzione per la gestione del servizio rifiuti con la e l'acquisizione di due aree in zona «Tiro a segno» e Mulere.

– L'Eco di