Palma-il-Vecchio-SerinaSerina – Un volume su Palma il Vecchio è stato presentato prima di Natale a Serina. Autori del volume «Palma il Vecchio, la diligente tenerezza del colore» sono Roberto Belotti per i testi, con Silvana Milesi coautrice per le illustrazioni. Ultimamente sono in costante aumento i momenti culturali proposti in Valle , in particolare quelli focalizzati su pubblicazioni di interesse vallare. Tra questi spiccano pubblicazioni di ricerche storiche o artistiche e in tal senso è stata di particolare valore la presentazione avvenuta a Serina in prossimità del Natale di un volume su Palma il Vecchio, il grande pittore del Rinascimento nato a Serina nel 1480. Il volume di Roberto Belotti, autore delle note biografiche, e di Silvana Milesi, che ha curato le illustrazioni delle opere, è edito dalla Corponove Editrice di Bergamo per conto 'amministrazione comunale serinese e del Credito , che sta curando il restauro di alcune preziosissime opere dell'artista.

La pubblicazione era stata già presentata a Bergamo, ma era do- Uverosa una presentazione alla comunità serinese, che è stata accompagnata dalla consegna a ciascun nucleo familiare di Serina di una copia del volume ,«perché – ha osservato il sindaco Giovanni Fattori – i serinesi abbiano modo di conoscere uno dei figli illustri di questi luoghi. Personalità che sono state numerose nel passato. E tra questi va ricordato Giacomo , di famiglia originaria di Serina, a cui Bergamo ha dedicato la sua Accademia d'arte». Folta la partecipazione della cittadinanza alla cerimonia coordinata da Basilio Carrara. Presenti, tra gli altri, l'assessore regionale alla Cultura Cristina Cappellini, il presidente della Comunità montana della Valle Brembana Alberto Mazzoleni, Giuseppe Gentili del Consorzio Bim, Remo Morzenti Pellegrini dell'Università di Bergamo. Durante la presentazione, il sindaco Fattori ha espresso l'orgoglio di Serina per aver dato i natali al grande artista, le cui opere saranno una delle eccellenze di 2015. Il parroco, monsignor Primo Moioli, ha sottolineato il concetto dell'amore del pittore per la sua valle di cui sono intrise le sue opere. «Un concetto – ha sottolineato monsignor Moioli – che gli autori della pubblicazione hanno saputo cogliere nel modo migliore».

Sergio Tiraboschi – L'Eco di Bergamo

http://forum.valbrembanaweb.com/manifestazioni-valle-brembana-f90/palma-vecchio-diligente-tenerezza-del-colore-t8679.html

Hotel, Alberghi e Ristoranti a Serina – Case e Appartamenti A SerinaFotografie Serina
Escursioni a SerinaManifestazioni ed eventiCartoline antiche di Serina