Dal 23 al 27 giugno al casinò: 20 i bergamaschi selezionati su 120. Prenderà il via martedì 23 giugno a San la terza edizione del Festival nazionale della canzone d'autore per giovani talenti «Canzone italiana» presentato ieri nella conferenza stampa alla sala congressi della sede della da Roberto Gualdi, presidente di Teamitalia, e Fabrizia Fassi, responsabile della direzione artistica della kermesse. «Canzone italiana intende valorizzare il nostro patrimonio musicale offrendo un'occasione a giovani talenti per farsi conoscere – ha spiegato Grandi -. Anche quest'anno si svolgerà al Casinò in collaborazione con l'assessorato al Turismo del Comune».

Lo stesso assessore Fabio Sonzogni ha sottolineato il successo 'edizione precedente attendendosi ancora più partecipazione. Cinque le serate previste, dal 23 al 27 giugno, con 24 cantanti selezionati su 120 adesioni: martedì e mercoledì le eliminazioni, giovedì 26 la semifinale e sabato 27 la finale tra i 14 selezionati, che verrà ripresa da Tv.

«Un mondo di musica» sarà il titolo della serata di venerdì 25: un concorso nel concorso in cui 18 dei 24 concorrenti si sfideranno con un brano in inglese. Ma le sorprese non sono finite: ospite della prima serata Livio Macchia dei Camaleonti, mentre Fabrizia Fassi sarà affiancata nella conduzione venerdì da Riccardo Catani e sabato da Maurizio Zamboni (il postino del programma «C'è posta per te»).

Tra i selezionati per partecipare al concorso anche venti bergamaschi: Massimo Aletti di Ponteranica, Carmen Cangiano di Ponte San Pietro, Maria Rosa D'Amico di Mornico, Luisa De Rose di Petosino, Michele Invernici e Nicole Marchetti di Telgate, Stefano Mologni di Nembro, Alex Pandini di Bariano, Alessandro Pasqua di Castelli Calepio, Daniela Passera di Comun Nuovo, Michela Pinton di Pradalunga, Alice Quarteroni di , Samuele Salvi di Sant'Omobono, Michela Rota di Brembate Sopra, Paolo Zanardi di Grassobbio, Gloria Zucchelli di Clusone. Presenti alla conferenza stampa altri tre bergamaschi in gara: Christian Invernizzi di Bergamo, studente di 18 anni ma già veterano del festival, avendo partecipato a due edizioni, quindi Elena Salvoni, 23 anni, di Brembate Sopra, che studia canto a Padova e, con un passato da dj nelle discoteche, voce di Radio Studio 54, batterista, e Daniel Piazzoni, 35 anni, originario di , ora residente a Ponteranica.

Laura Arnoldi – L'Eco di Bergamo