– Sotto lo sguardo attento di un magnifico cielo stellato, lunedì 11 agosto è andato in scena a Branzi – provincia di – il primo contest indoor di , con al via i migliori bikers italiani pronti a sfidarsi sulle difficili e spettacolari prove tracciate dagli organizzatori all'interno del campo sportivo comunale.

Come se non bastasse, ad aumentare le difficoltà per i bikers ci si metteva un copioso temporale caduto nelle ore precedenti alla manifestazione, che rendeva particolarmente insidiosi gli ostacoli ed in particolar modo le zone realizzate con le traversine in legno ed i bancali metallici, costringendo così gli organizzatori ad interventi straordinari per garantire il regolare e sicuro svolgimento del contest.
Alle ore 21,00 si è potuto così dar il via alla prima manche di qualificazione che vedeva affrontarsi il giovane pilota di casa Luca Monaci con l'esperto Alberto Limatore ed i funamboli Dario Iacoponi ed Alex Guerra.

La seconda manche vedeva invece affrontarsi Alan Cappellacci, Matteo Pasquali ed i nazionali Francesco Policante e Paolo Patrizi.

Sotto l'occhio attento del giudice di gara Claudio Corbetta si qualificavano per la finale Francesco Policante, Paolo Patrizi, Alberto Limatore e Alan Cappellacci, pronti a sfidarsi affrontando le zone di gara in senso opposto rispetto a quanto percorso nel giro di qualifica andando così in contro a difficoltà di maggior consistenza studiate ad oc dagli organizzatori. Condizione super per il nazionale Francesco Policante che ha concluso senza alcuna penalità l'intero percorso tra le ovazioni del pubblico, mentre Patrizi e Limatore si sono giocati fino all'ultima zona il secondo gradino del podio regalando anche evoluzioni “fuori programma” entusiasmanti. Quarto ha concluso Alan Cappellacci che nulla ha potuto contro i “mostri sacri” presenti in finale ma che ha comunque dimostrato di aver le carte in regola per potersela giocare nei prossimi anni…complimenti anche a lui quindi.

La classifica finale:

1) Francesco Policante – 0 p.
2) Paolo Patrizi – 6 p.
3) Alberto Limatore – 9 p.
4) Alan Cappellacci – 20 p.
5) Dario Iacoponi / Luca Monaci / Alex Guerra / Matteo Pasquali -20 p.

Numerosissimo il pubblico accorso all'esibizione nonostante le pessime condizioni meteo pre.gara e la temperatura – tipica di ben altre stagioni – che ha accompagnato l'intera serata; grazie anche all'ottimo lavoro dello speaker Patrizi, sugli spalti veleggiava entusiasmo, suspance e tanto divertimento per tutti. Risultato quindi di grande soddisfazione per tutti coloro i quali hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione e l'appuntamento è già stato fissato per l'anno venturo.

IL COMMENTO DEGLI ORGANIZZATORI: “L'organizzazione è stata curata da me e dal biker Luca Monaci e devo dire che l'impegno profuso da entrambi è stato consistente ma la riuscita della manifestazione ci ha notevolmente ripagato di tutti i sacrifici dei mesi precedenti; per il 2009 contiamo di ripetere la manifestazione, cercando di migliorare ciò che di buono è stato realizzato quest'anno e migliorando inoltre quelle piccole problematiche fisiologiche delle manifestazioni “debuttanti”. Il nostro obbiettivo è quindi quello di far crescere sempre più questa manifestazione per dar luce allo spettacolare ed affascinate sport del bike , far conoscere il paese di Branzi ed in ultimo, ma non per importanza, regalare una serata di sport e divertimento a tutti, appassionati e non.

Un doveroso ringraziamento a nome della Pro.loco di Branzi và a tutti gli sponsor che ci hanno permesso di “reclutare” i migliori bikers italiani e di permettere la realizzazione di questa entusiasmante manifestazione che ci ha impegnato da circa un'anno a questa parte.

Ringraziamo quindi l'impresa edile EdivalFondra che con i propri mezzi ci ha permesso di “assemblare” le zone, il rivenditore di materiale edile F.lli Monaci e la cava F.lli Midali ovvero tutti gli sponsor che hanno contribuito economicamente (Pro.Loco di Branzi / Salvi Bike Store di / L'Autogas Orobica / Alimentari Monaci di Branzi / Axa assicurazioni / formaggi Ciresa / azienda F.lli Gervasoni). Particolare ringraziamento và ai titolari dell'alimentari Monaci ed al “consulente tecnico” Fabio Rossi per l'aiuto dato nell'organizzazione della manifestazione.

Vi diamo quindi appuntamento per Agosto 2009…ne vedrete delle belle.”

Luca Pedretti – (Pro.Loco Branzi)

LE IMMAGINI DEL BIKE TRIAL DI BRANZI