Camerata Cornello – Si parte dal Penny Black, il primo francobollo emesso nella storia, per attraversare tutta l'Europa. Passando, ovviamente, per Camerata Cornello. Perché quando si parla di sistema postale la tappa nel paese della è obbligata. Nella frazione di Cornello (oggi ribattezzata Cornello dei ) nacque la corrispondenza postale per merito, per l'appunto, della famiglia Tasso, originaria del borgo, conosciuta dai più per aver dato i natali a Torquato Tasso, autore della «Gerusalemme liberata ». Così, per la trentunesima edizione delle «Giornate europee per il Patrimonio», in programma questo weekend, anche Camerata è coinvolta nel progetto. Le iniziative si concentreranno domani, sabato 20 settembre. L'inizio ufficiale della serata è previsto alle 17,30 con la possibilità di partecipare – su prenotazione – alla visita guidata alla chiesa di San Ludovico di Tolosa.

Dalle 21, poi, ci sarà l'apertura straordinaria del Museo dei Tasso e della Storia postale e, in concomitanza, si svolgerà un'altra visita con un esperto (al costo simbolico di un euro) al borgo medievale di Cornello e alla chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano. La serata, dunque, sarà dedicata alla scoperta del patrimonio enogastronomico e culturale di Camerata Cornello. In particolare, del borgo da cui partì la famiglia Tasso, che per secoli gestì il servizio postale europeo e i cui corrieri divennero i messaggeri ufficiali del Papa. Ma, come detto, ci sarà spazio anche per gli affreschi conservati nella chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano e in quella di San Ludovico di Tolosa.

Alberto Marzocchi – L'Eco di

Alberghi, Ristoranti e AppartamentiFotografie Camerata CornelloEscursioniManifestazioniCartoline anticheIl Borgo del Cornello dei TassoIl Borgo del BrettoMuseo dei Tasso