Madonna della Foppa Iniziano le celebrazioni per i 450 anni della Madonna della Foppa. Entrano nel vivo, a , i festeggiamenti per il 450° anniversario 'Apparizione della Beata Vergine della Foppa. Il santuario mariano è situato al confine tra la Brembilla e la Val Taleggio; qui la Vergine apparve due volte, il 1° luglio 1558 e il 22 agosto 1630, l'anno della peste. La parrocchia ha messo a punto una serie di iniziative: il programma liturgico prevede, oggi, alle 15.30, le Confessioni di ragazzi e adulti, alle 16,30 il Rosario meditato e alle 17 la Messa festiva e cantata. Il clou dell'evento è previsto per domani con la festa dell'Apparizione: alle 15,30 la recita dei Vespri, alle 16 la Messa e a seguire la processione con supplica alla Madonna e il bacio della reliquia; seguirà il rinfresco.


Le celebrazioni proseguiranno domenica 20 luglio, con le Messe alle 11 e alle 16. Prima ancora, alle 5.45, ci sarà la partenza della fiaccolata-staffetta da Sotto il Monte fino al santuario della Madonna della Foppa di Gerosa e alle 10,30 l'accensione di un lume in parrocchia e al santuario. Sabato 26 luglio, alle 17, sarà celebrata una Messa; al termine consacrazione alla Madonna e benedizione dei ragazzi. I festeggiamenti continuano anche ad agosto: sabato 2, alle 17, la celebrazione della Messa; a seguire esposizione e adorazione eucaristica notturna al santuario; domenica 3 agosto, alle 6.30, Messa e benedizione eucaristica.

Venerdì 15 agosto, per la solennità dell'Assunzione di Maria, nella parrocchiale, ci sarà la chiusura dei festeggiamenti: alle 10,30 la celebrazione della Messa, alle 16 il concerto bandistico e, alle 16.30, sul sagrato della chiesa, l'incanto del trono. Alle 17 la celebrazione della Messa che terminerà con la processione e il bacio della reliquia.

«La festa è molto sentita dalla comunità e rappresenta da sempre un momento di forte aggregazione – spiega il parroco don Francesco Poli –. Le celebrazioni di quest'anno si completano con appuntamenti fissi: ogni giovedì, fino al 7 agosto, alle 20, sarà recitato il Rosario e a seguire sarà celebrata la Messa. Ogni sabato, fino al 9 agosto, alle 16 e 17, ci sarà la possibilità della Confessione, alle 16,30 il Rosario e alle 17 la Messa. Ogni domenica, fino a fine settembre, alle 15.30, il Rosario e alle 16 la Messa».

La festa si completa con il calendario degli appuntamenti folcloristici che si terranno in piazzetta, sempre alle 21 e con ingresso libero: stasera ci sarà lo spettacolo «Balli dal mondo». Sabato 12 luglio, invece, è in programma una commedia brillante, e il 19 luglio uno spettacolo folcloristico; il 26 luglio un concerto bandistico e il 2 agosto il l'esibizione di un coro di montagna. Domenica 3 agosto si terrà uno spettacolo di e sabato 9 la proiezione del dvd «La forza del passato… per il futuro. Tradizioni, storie, e racconti del paese e della ». Dal 9 al 15 agosto «Ferragosto insieme», festa di paese con cucina, musica, tombolate. Nel corollario degli eventi sono stati inseriti anche alcuni appuntamenti culturali, tra cui una mostra dal 9 al 17 agosto, un concorso di poesia e disegno dal tema «Madonna della Foppa», aperto ai ragazzi fino ai 14 anni e una sottoscrizione a premi.
Le manifestazioni sono state programmate in collaborazione con l'Amministrazione comunale, la cooperativa «In loco», la biblioteca e il gruppo «Amici del ».

Silvia Salvi – L'Eco di Bergamo