Ciaspole-Avaro32Ciaspole in Valle Brembana – In estate è un luogo di villeggiatura allietato da una miriade di manifestazioni per tutti i gusti, durante la stagione invernale la montagna è attiva con attività che vanno oltre lo sci. Ecco quindi che l'Alta Valle Brembana, poco distante da Bergamo, è meta per tutti gli appassionati che vogliano dedicarsi al pattinaggio, allo sci di fondo o allo e, soprattutto, per chi ama intraprendere escursioni con le . L'occasione giusta è Ciaspolando con Gusto, l'iniziativa che unisce il piacere di una passeggiata sulle ciaspole alla possibilità di degustare e acquistare i prodotti della Valle direttamente dai produttori.

Nella splendida cornice dei Piani dell'Avaro, a Cusio, l'appuntamento è per il 22 febbraio e l'8 marzo quando, dalle 10 alle 13, viene offerta la possibilità di incamminarsi su un suggestivo percorso lungo pendii innevati alla scoperta delle baite che durante la stagione estiva sono adibite all'alpeggio e per l'occasione sono pronte ad accogliere alcuni produttori locali che propongono i loro prodotti. Via libera quindi per lasciarsi avvolgere non solo dagli incantevoli paesaggi circostanti, ma anche dagli odori e dai profumi delle tipicità brembane, che vanno dai formaggi ai fino alle erbe spontanee. La Valle Brembana è infatti patria di formaggi di ottima qualità, come il Formai de Mut Dop, il Taleggio Dop, il Formaggio Tipica , gli Agrì di Valtorta o lo Strachitunt, ma sono noti e gustosi anche i mieli di montagna e la , dove il formaggio viene sciolto con il burro e si accompagna solitamente con salsicce, cotechini e con uccelletti. Le e i prodotti a base di mela sono una delle tipicità più conosciute ed apprezzate, cosi come anche marmellate, yogurt, biscotti, salumi, amari, tisane e birre prodotte nel territorio. Il tracciato è adatto anche per i più piccoli, cosi che tutti possano gustare le prelibatezze del territorio tappa dopo tappa, ammirando con tutta la tranquillità gli splendidi scenari che regalano i Piano dell'Avaro, vero angolo di paradiso della .

La Stampa

http://forum.valbrembanaweb.com/itinerari-ciaspole-valle-brembana-racchette-neve-f136/ciaspolando-con-gusto-monte-avaro-t8759.html