Da domani i festeggiamenti: teatro, concerti, cortei e ricordo dei Caduti. Fine settimana, il prossimo, di sapore alpino per Serina. Nel capoluogo della valle, infatti, da domani si tengono i festeggiamenti per l'80° di fondazione del gruppo , guidato da Enrico Tiraboschi. Un compleanno importante da celebrare degnamente come si apprestano a fare «veci» e «bocia» serinesi: la «forza» alpina di è di 117 alpini e di 45 amici.

Sono tante le attività, in casa e laddove chiama il bisogno, portate avanti dagli alpini serinesi: ad esempio in occasione 'alluvione del Piemonte di alcuni anni orsono. Anzitutto, però, le «azioni» casalinghe che fanno del gruppo una delle anime più amate della comunità, sempre presenti quando c'è da organizzare una festa o per interventi sul territorio. Serina chiama e gli alpini rispondono sempre e prontamente «presenti». Lo furono dieci anni fa quando ristrutturarono un rustico facendone la loro casa e garantendo in cambio la manutenzione perpetua del grande parco comunale intitolato agli Alpini.

Il prossimo fine settimana il gruppo se lo è dunque riservato per la grande festa dell'80° che dovrà essere celebrato con la dovuta solennità. La proposta è interessante e coinvolgerà, insieme alla comunità locale, tante penne nere provenienti da tutta la provincia e anche i primi villeggianti. Il programma dei festeggiamenti prevede un primo momento domani sera, alle 21, al cineteatro «Il Portico», con saluto del capogruppo e presentazione dell'evento; quindi la commedia dialettale «La lengua di fómne mètida a la próa» interpretata dalla compagnia locale «Le allegre comari».

Sabato ritrovo alle 10 all'Arena del municipio per l'alzabandiera al monumento ai Caduti e analoga cerimonia alle 11 nella frazione di dove verrà offerto un aperitivo. In serata, alle 21, al cineteatro «Il Portico», concerto del coro alpino «La Grigna» della sezione Ana di Lecco e, a seguire, incontro gastronomico rallegrato dalle esecuzioni del Bandì di . Domenica, infine, si entra nel vivo della celebrazione dell'80°. Alle 8 ammassamento con rinfresco sul piazzale del tennis, alle 9,30 sfilata con accompagnamento musicale della banda locale e della fanfara di Scanzorosciate lungo le vie del paese, quindi omaggio floreale al monumento ai Caduti e al cimitero; alle 10,30 la Messa al parco Alpini e discorsi ufficiali delle autorità cui farà seguito la presentazione del Nucleo di Protezione civile Ana Valle Serina. A concludere il convivio al palasport.

Sergio Tiraboschi – L'Eco di