sperandioÈ stato un meeting della montagna particolare quello che si è svolto nei giorni scorsi all'alpe Mezzeno di Roncobello. Protagonisti gli allevatori di vacca di razza bruna alpina, una quarantina provenienti dalla montagna .

La vacca bruna alpina è tipica della montagna e in grado di sopportare i disagi della stagione estiva d'alpeggio, produttrice di un latte di alta qualità, particolarmente saporoso.

Il meeting è stato organizzato dall'Associazione provinciale allevatori (Apa) razza bruna e gli allevatori partecipanti sono stati ospiti di Cristian e Sperandio Colombo, caricatori 'alpeggio di Mezzeno dove si produce dop, titolari dell'azienda Gelsomina di . Ha precisato in proposito Giovanni Giudici, presidente dell'Associazione provinciale allevatori: «Lo scorso anno, al , abbiamo voluto riprendere una tradizione del passato consistente appunto in un incontro tra allevatori.

Fu un successo e l'Apa ne ha deciso la ripetizione che è stata accolta con largo consenso. Continueremo così anche in futuro, sempre in forma itinerante». Il significato dell'incontro è stato precisato da Attilio Rossoni e Alcide Patelli, ispettori dell'Associazione nazionale vacca di razza bruna: «Oltre al momento dell'incontro tra colleghi e amici, l'iniziativa ha una motivazione tecnica specifica. Siamo abituati alle fiere autunnali dove arrivano i capi migliori e ben preparati che vengono valutati dagli esperti. In questi incontri sono gli allevatori gli esperti, chiamati a valutare capi che per tre mesi vivono allo stato brado e si evidenziano così al meglio le caratteristiche della razza». Non ci sono graduatorie o premi in palio, semplicemente si discute di pregi e difetti dei capi esaminati, si confrontano idee e pareri e si traggono indicazioni utili per la selezione e il miglioramento della razza. È stato così anche a Mezzeno e gli esperti hanno sottolineato il buon cammino intrapreso dagli allevatori.

Sergio Tiraboschi