sanpellegrino-waterSan Pellegrino Terme più frizzante sui mercati internazionali. Nel 2015 il gruppo 'acqua minerale made in Italy ha raggiunto il record del fatturato sui mercati esteri: il 52% pari a 474 milioni. Il record è stato reso possibile da un balzo del giro d'affari oltrefrontiera del 25,4%. Nel 2015 il gruppo Sanpellegrino ha registrato una crescita complessiva delle vendite del 12,4% a 911 milioni (bilancio civilistico). Le vendite all'estero (in 145 Paesi) delle acque minerali S.Pellegrino, di Acqua Panna e delle bibite si sono attestate a 1,47 miliardi di bottiglie. «Sono dati record che otteniamo grazie al processo d'internazionalizzazione» ribadisce Stefano Agostini, amministratore delegato del gruppo Sanpellegrino. A questi dati si aggiungono i risultati conseguiti sul mercato italiano che, secondo l'azienda controllata dalla Nestlé, confermano le prestazioni positive del 2014. L'azienda non fornisce la variazione complessiva, ma si limita a specificare che è risultato trainante il marchio Levissima con una crescita del 9%.

Più caldo più acqua
«Siamo particolarmente soddisfatti anche dei risultati conseguiti in Italia – osserva Agostini – Una stagione climatica particolarmente positiva, con punte di caldo nei mesi estivi, ha generato una crescita dei volumi di vendita di tutto il comparto. Secondo i dati Iri il settore delle acque minerali, da giugno a settembre 2015, è cresciuto del 15,2% in litri e il gruppo Sanpellegrino ha realizzato un di crescita superiore alla media, migliorando la propria quota di mercato».

In Italia Sanpellegrino ha in corso un investimento di oltre 16 milioni per l'apertura, a metà 2016, di un impianto produttivo nel Lazio, a Castrocielo. «Il nuovo stabilimento per l'imbottigliamento di acqua minerale Nestlé Vera – aggiunge Agostini – testimonia l'interesse strategico del gruppo nel settore delle acque minerali, un'autentica eccellenza del nostro Paese». In Italia l'azienda ha 8 stabilimenti e circa 1.500 dipendenti. Sanpellegrino è leader nel beverage in Italia, con acque minerali (Levissima, Nestlé Vera, Acqua Panna, Recoaro), aperitivi analcolici, bibite e the freddi. L'anno scorso le bibite Sanpellegrino hanno registrato una crescita del 2,4%.

Tanti player
Il mercato italiano esprime elevati consumi di acqua minerale e il business se lo disputano 137 aziende con 265 marchi, secondo i dati di Mineracqua. I primi 4 top player (Sanpellegrino, San Benedetto, Sant'Anna e Norda) si ritagliano la metà di un mercato che vale 2,4 miliardi. E dove il livello di pressione promozionale è molto alto: il 35%. Sanpellegrino non ha fornito il bilancio consolidato. Da questo si evince che la società è una sorta di gallina dalle uova d'oro: nel 2014 ha registrato ricavi per 873,4 milioni, un risultato operativo di 107 milioni (88 nell'esercizio precedente) e un utile netto di 71,8 milioni (54,2), di cui 65 distribuiti agli azionisti.

Hotel, Alberghi e Appartamenti San Pellegrino Terme  Fotografie San Pellegrino Terme
Escursioni  Manifestazioni  I Tesori del Liberty  Cartoline antiche