Foppolo si prepara ad aprire il resort
Senza categoria Articolo letto da 521 utenti - Pubblicato il 19 Novembre 2014Foppolo – Le 29 residenze pronte per Natale, con le prime che saranno consegnate già entro la fine di questo mese. Poi, per carnevale, il resto del resort: albergo, ristorante, pub e centro benessere. I cinque piani del Belmont di Foppolo sono ormai conclusi, lì da vedere allo storico piazzale alberghi, all'arrivo delle pista da sci, in una posizione assolutamente privilegiata per chi ama la comodità. Il nuovo «cuore» della principale stazione sciistica bergamasca, prende corpo: aperto il cantiere lo scorso aprile, per gli appartamenti siamo ormai alla fase conclusiva, qualche settimana in più, invece, ci vorrà per la parte alberghiera, il ristorante e la Spa (ideata dal lo «StudioRal3020» di Maurizia Catalfamo, Stefano Genoni e Fulvio Papponetti).
E questo è solo il primo dei nove lotti previsti nel «Borgo 1630» (l'altitudine dove sta sorgendo), il villaggio alpino voluto dal Comune di Foppolo e disegnato dall'architetto Pippo Traversi di Bergamo, per cercare di rilanciare lo sviluppo turistico, invernale ed estivo, della località montana. Villaggio che sarà completamente pedonale e dovrà sorgere nell'arco dei prossimi 5-6 anni al posto del piazzale principale della stazione sciistica. L'investimento complessivo è di circa 100-130 milioni di euro, per una nuova volumetria di 130 mila metri cubi, di cui un terzo residenziale (270 appartamenti) e due terzi alberghiero-commerciale (circa 300 camere più apartahotel per circa mille posti letto), con parcheggi sotterranei per un migliaio di posti auto e bus. Protagonista dell'operazione la «Foppolo risorse», società al 76% della Devil Peak e al 24% del Comune di Foppolo. A sua volta, la Devil Peak è composta per il 38% dalla Cir del gruppo De Benedetti, per il 38% da un imprenditore-manager di origini veneziane e residente a Londra (già direttore di investimenti di una finanziaria del gruppo Cir) e per il 24% da imprenditori bergamaschi.
Si parte, dunque, dal Belmont da 15 milioni di euro di investimento, primo lotto di nove complessivi (di cui sei sul piazzale alberghi): metà degli appartamenti previsti (dal primo al quinto piano), trilocali da 60 a 220 metri quadrati, con prezzi da 3.500 a 5.000 euro al metro quadrato, sono già stati venduti o prenotati (gli attici e i più piccoli) a bergamaschi, ma anche americani, inglesi e australiani (la vendita è affidata alla Avalon Real Estate). «Considerato il maltempo di quest'estate – spiegano dalla “Foppolo risorse” – è stato fatto un lavoro straordinario. Da aprile a dicembre il grosso dell'intervento è ormai concluso e con dicembre saranno pronte le 29 residenze. Per metà sono assegnate a bergamaschi, milanesi, ma anche a qualche straniero. Con le vendite, per ora, ci siamo fermati, per scelta. La cosa migliore, infatti, è mostrare il Belmont concluso. Ciò nonostante, in occasione delle visite che sono state proposte ai clienti, molti sono rimasti sbalorditi dalla qualità che viene proposta: il prodotto è assolutamente inaspettato per una stazione sciistica come Foppolo».
Giovanni Ghisalberti – L'Eco di Bergamo
– Alberghi, Hotel, Appartamenti, Residence – Manifestazioni ed eventi a Foppolo
– Fotografie immagini di Foppolo – Scialpinismo
– Alberghi sciare in Valle Brembana – Escursioni itinerari a Foppolo
Scrivi il tuo Commento
You must be logged in to post a comment.