Zogno, giovedi' 31 Marzo 2011 – Molte feste di tradizione secolare profondamente legate a una civiltà contadina, non esistono piu' o stanno sparendo.

Fortunatamente, altre feste rinascono per l'iniziativa di enti locali, associazioni culturali, privati, spesso in collaborazione tra loro, è con questo spirito che l'Amministrazione Comunale di Zogno con la collaborazione dell'Oratorio di Zogno, attraverso questo evento, intendono essere il fulcro promotore per far rinascere una festa tradizionale del paese di Zogno, in provincia di : la Tiràda di Tòle.

Quest'antica tradizione popolare di zogno si rinnova ogni anno il 31 Marzo, anche se le origini si perdono nei secoli, negli ultimi anni purtroppo è andata scemando tanto che le generazioni piu' giovani non ne conoscono nemmeno l'esistenza e l'antico significato che assumeva per la popolazione zognese e . La cacciata di marzo veniva effettuata dai ragazzi seguendo modalità vecchie e collaudate nei secoli.

http://www.valbrembanaweb.com/valbrembanaweb/manifestazioni/marzo_2011/cacciata-di-marzo/index.html

Alberghi, pizzerie, ristoranti, appartamenti a ZognoFotografie immagini di ZognoEscursioni sui sentieri di ZognoManifestazioni a Zogno in media Valle Brembana