festival-zognoZogno – Doppia serata all'insegna del protagonismo giovanile. Venerdì 16 e sabato 117 maggio in centro a , prende il via la quarta edizione di «Spring young art festival». Piazza Marconi, per due serate sarà punto di riferimento per tanti ragazzi della Valle Brembana e Imagna. Un progetto giunto alla 4ª edizione, reso possibile dal Comune di Zogno assessorato alle Politiche Giovanili con la collaborazione 'istituto superiore . Sul palco, per due serate, un centinaio di ragazzi mostreranno le proprie abilità nel canto, ballo, recitazione e sketch comici.

«Si tratta di un percorso più ampio – precisa Massimo Pesenti, assessore di Zogno -, il Comune da novembre mette a disposizione una serie di corsi gratuiti dove i ragazzi possono partecipare, quindi lo spettacolo è l'occasione di mostrare quanto appreso. Abbiamo adesioni da parecchi paesi delle valli. Quest'anno la festa assume un significato ancora maggiore, in quanto ricorderemo Hernan Busi, ventitreenne di scomparso a marzo. Hernan è sempre stato uno dei più vivi sostenitori di questo progetto».

Spring young art festival avrà inizio alle 21 sino alle 23.30, dalle 20 alle 21 di entrambe le serate si terrà un «aperitivo musicale» in cui alcuni giovanissimi ragazzi proveranno a cantare per la prima volta su un palco con un pubblico. Non solo giovani, ad esibirsi anche adulti che si sono avvicinati dal poco al canto e alla recitazione. «Si tratta di un progetto unico sul territorio locale – dice Francesco Amigoni, coordinatore artistico -, le adesioni sono parecchie perché è un'ottima opportunità per qualsiasi giovane che voglia mettersi alla prova con abilità artistiche. Questo progetto è anche laboratorio di socialità: ragazzi provenienti da diversi paesi, anche della Bassa, che condividono le stesse passioni. Abbiamo preparato un grande spettacolo anche per ricordare la scomparsa di Hernan Busi, amico e vivo sostenitore di questo progetto». In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata nel corso delle manifestazioni estive a Zogno.

http://www.valbrembanaweb.com/valbrembanaweb/manifestazioni/maggio_2014/festival-zogno/index.html

L'Eco di Bergamo

Alberghi, ristoranti, pizzerie, Bed and Breakfast a Zogno
– Fotografie, immagini di Zogno e le sue contrade
– Escursioni sui sentieri di Zogno e le sue frazioni