nuova villa d'alme dalmineÈ stato approvato dalla Giunta provinciale di giovedì 24 gennaio 2007, su proposta 'assessore alla Viabilità, Valter Milesi, il del terzo tratto della Tangenziale Sud di Bergamo, da Paladina a Villa d'Almè. L'opera costerà complessivamente 90 milioni di euro. Si tratta del terzo tassello che andrà a comporre la nuova Tangenziale Sud di Bergamo insieme alla Stezzano- e - Paladina, i cui progetti preliminari sono stati approvati a fine del 2007 e ora sono passati ad Abiemmedue (società della ) per la progettazione definitiva.

L'opera rientra negli accordi presi con il ministero delle Infrastrutture, sottoscritti con l'allora Ministro Pietro Lunardi, con i presidenti della Regione, e della Provincia, Valerio Bettoni e di Anas. Tali accordi sono stati confermati e sottoscritti anche dall'attuale ministro Antonio Di Pietro nel dicembre 2006. Tutto questo iter ha portato al finanziamento di una spesa complessiva di 150 milioni di euro. Secondo l'accordo raggiunto, la Provincia si è impegnata a predisporre i progetti preliminari e definitivi dei tre tratti della Tangenziale Sud che dovranno poi essere approvati dal Ministero (i progetti preliminari Stezzano-Zanica e Treviolo-Paladina hanno già avuto il via libera).

Il progetto:

Il tracciato del tratto Paladina- Villa d'Almè interesserà i comuni di Valbrembo, Paladina, Almè, , Villa d'Almè. Complessivamente avrà uno sviluppo di 6 km, di cui 1,3 all'aperto e 4,7 in galleria.

    Il progetto prevede:
  • dal comune di Valbrembo il tracciato si porterà sulla nuova strada per poi entrare in galleria artificiale per 140 metri e per altri 320 metri in trincea fino all'imbocco della galleria di circa 1 km necessaria per il superamento dei colli.
  • Tra i comuni di Almè e Sorisole è previsto uno svincolo a rotatoria a due livelli con sottopassaggio del tracciato principale coperto da galleria da 130 metri. In corrispondenza della strada statale 470 il tracciato ritorna in galleria, con una successione di galleria artificiali e naturali per 1,4 km, fino a raggiungere Villa d'Almè.
  • Il tracciato si riporta in galleria con alcuni tratti in artificiale per 2 km circa, per ricongiungersi alla strada statale 470 con uno svincolo in direzione di .
  • Il progetto passerà ora al Ministero per il via libera definitivo e tornerà ad Abiemmedue per la progettazione definitiva.