Pesca-Zogno7Zogno – In attesa 'annuncio ufficiale è candidata ad ospitare il Campionato del mondo di trota torrente del 2015. La notizia è arrivata improvvisamente a , nello scorso weekend, mentre la società Ps Zogno diretta da Santino Gotti stava concludendo la sua due giorni organizzativa con i campionati italiani trota torrente master, donne e Under 23 spinning. La voce è quella del vicepresidente federale del settore acque interne Severino Bussacchini, che lo ha dichiarato pubblicamente nel corso delle premiazioni finali. La Federazione internazionale ha dato mandato all'Italia di organizzare l'appuntamento e la Fipsas nazionale ha pensato di dare questa grossa opportunità a quella .

L'ufficialità non c'è ancora, a giorni è previsto un incontro tra le parti per trasformare in realtà questo grande sogno: resta da capire dove e chi organizzerà una manifestazione così importante, anche se la fiducia risposta nell'organizzazione zognese, che negli ultimi anni ha sempre ospitato manifestazioni nazionali, potrebbe far pendere l'ago della bilancia proprio verso la società di Santino Gotti. Solo al termine di una due giorni intensa, baciata dal bel tempo, è arrivata questa notizia: prima però si è pescato, e ancora una volta i nostri atleti si sono fatti rispettare. Ben due titoli su tre sono andati a Bergamo e addirittura non si sono spostati poi più di tanto dal quartier generale di Zogno. Nella categoria Under 23 si è imposto, al termine di un testa a testa durato fino all'ultimo minuto di gara con diversi concorrenti, lo zognese Angelo Pesenti, giovanissimo componente dell'Orobica Spinning Team, società al 2° titolo dopo l'individuale seniores con il presidente Mattia Ruggeri, a soli 7 mesi dalla sua nascita.

Emozionato il giovane atleta sul podio, mentre si è lasciata andare ad un pianto liberatorio la neocampionessa italiana Francesca Fuselli della Vapa di Almè, al 2° successo consecutivo, il 3° della carriera: in testa dopo la prima Angelo Pesenti (Orobica Spinning Team) campione italiano under 23 gara, mamma Francesca, sul podio con i due figli, ha sofferto nella seconda gara, vincendo sul filo del rasoio e ringraziando quanti hanno creduto in lei in una difficile sfida praticamente in casa. Leone Morlotti della Scuola Pesca Valle Imagna ha chiuso 3°, un ottimo bronzo nella categoria master, dopo aver chiuso al comando la 1° prova. Nel prossimo week end toccherà ai ragazzi dell'Under 14, Under 18 e Under 23, in gara sul torrente Cordevole in provincia di Belluno, per i campionati italiani individuali con grosse speranza di nuovi successi, ultimo appuntamento stagionale per la trota torrente.

Simone Masper L'Eco di Bergamo

 http://forum.valbrembanaweb.com/fauna-selvatica-alpi-prealpi-orobie-f110/campionato-italiano-fipsas-spinning-zogno-t8305.html

Alberghi, ristoranti, pizzerie, Bed and Breakfast a Zogno
– Fotografie, immagini di Zogno e le sue contrade
– Escursioni sui sentieri di Zogno e le sue frazioni