Piazza Brembana – Si è svolta Sabato 4 febbraio presso il cinema/teatro di Piazza  la preannunciata “Serata del Ricordo” organizzata dal locale Gruppo . Nonostante il freddo, la sala si è riempita di un numeroso pubblico confluito da tutta l'Alta Valle. Appuntamento ormai tradizionale, che precede le due giornate di Sabato e Domenica prossima in occasione del Raduno Alpino abbinato alla 41a edizione del Trofeo Nikolajewka.

“Un doveroso ricordo” (come ha ricordato in apertura della serata Roberto Boffelli, segretario del Gruppo e del Comitato Organizzatore del Trofeo) “di migliaia di giovani che compiendo il loro dovere, hanno sacrificato la propria esistenza nella la Campagna di Russia svoltasi durante la seconda guerra mondiale”. Presenti in sala Antonio di Averara e Pasquale Paleni di Cusio, in rappresentanza dei Reduci dall'Alta Valle. Un minuto di raccoglimento è stato tenuto a ricordo delle tante vittime e di tutti coloro che ritornati fortunatamente alle loro case, hanno portato per tutta la vita i segni indelebili di questa tragica esperienza. E' stato inoltre ricordato l'amico Enzo Ronzoni, Presidente del Cai Alta Valle Brembana, scomparso improvvisamente il giorno precedente.

Alla serata è intervenuto il Presidente della Sezione Alpini di Bergamo Antonio Sarti che ha portato il saluto di tutti gli Alpini bergamaschi ed ha ricordato il significato 'incontro ed il ringraziamento ai Reduci. Il programma è poi proseguito con la rappresentazione di toccanti immagini dell'epoca commentate da Vincenzo Gamba, che nel suo viaggio in bicicletta da Mosca a Bergamo, ha ripercorso il tragitto fatto dagli Alpini di ritorno dalla Russia. Commuoventi i brani letti da Maurizio Cotronea, testi originali di lettere inviate dal fronte. Applauditissimo il “Coro Fior di Monte” di , diretto dal Maestro Franco Ambrosioni, che ha eseguito numerosi brani di canzoni alpine.

Roberto Boffelli

http://forum.valbrembanaweb.com/manifestazioni-valle-brembana-f90/trofeo-nikolajewka-piazza-brembana-2012-t5796-18.html