San Giovanni Bianco – Permettere lo sfuttamento delle cave di marmo arabescato orobico per garantire posti di lavoro e rilanciare il settore. E' l'obiettivo del bando di gara pubblicato dal Comune di , che affitterà una cava comunale inattiva da anni. L'amministrazione sta per vedere la luce in fondo al tunnel dopo anni di difficoltà economiche in seguito al commissariamento del 2010 e ora vuole contribuire a rilanciare l'economia della Valbrembana con un provvedimento che incentiva gli imprenditori ad investire sul territorio comunale. Il corrispettivo annuo fisso è di 50 mila euro all'anno a cui va ad aggiungersene uno variabile da 23,90 euro a metro cubo di materiale utile cavato.

La strategia territoriale invece è contenuta in due punti del bando: se il materiale utile estratto viene lavorato almeno per il 60% nel territorio del Comune di San Giovanni Bianco, sulla parte di affitto quota variabile è applicata una riduzione del 20% (la lavorazione sul territorio comunale deve essere effettiva e verificabile). Se invece il materiale utile estratto viene lavorato almeno per il 60% in Valle (ma esternamente al territorio del Comune di San Giovanni Bianco), sulla parte di affitto quota variabile è applicata una riduzione del 10% (la lavorazione in valle deve essere effettiva e verificabile).

“Abbiamo lavorato molto per progettare questo bando di gara – spiega il sindaco Marco Milesi -. Vogliamo valorizzare una risorsa del nostro territorio, una pietra riconosciuta a livello mondiale, e soprattutto creare nuove opportunità di lavoro. Oltre alle risorse umane che verranno impiegate nelle fasi di escavazione e di trasporto, al fine di poter incrementare il numero di posti di lavoro in Valle Brembana, abbiamo inserito una riduzione del 20% del canone se la lavorazione del marmo avverrà nel territorio del Comune di San Giovanni Bianco e del 10% se la lavorazione avverrà in valle. E' un obiettivo importante che vogliamo centrare”.

Isaia Invernizzi – NEWS

Alberghi, Ristoranti, Trattorie, Bed and Breakfast San Giovanni Bianco – Fotografie San Giovanni Bianco – Escursioni – Manifestazioni – Cartoline antiche