Tredici pattuglie in servizio dall'alba, quasi 700 controlli effettuati e 14 illeciti amministrativi accertati. È questo il bilancio dell'attività di prevenzione e controllo garantita dalla polizia provinciale di Bergamo per la giornata di apertura della stagione di . Pur tracciando un bilancio complessivamente positivo, gli agenti hanno rilevato, per questo primo giorno della stagione 2010, un lieve calo dell'afflusso di appassionati rispetto al 2009. Pare infatti che le temperature fredde del mattino, che hanno contribuito a gelare il lago di , e i probabili timori legati ai divieti di transito in alcuni comuni per il blocco del traffico, abbiano portato a una presenza minore di rispetto alla giornata di apertura della pesca dello scorso anno.

Ciononostante il pescato è stato ottimo sul lago di Cassiglio, e costante anche nella Val Taleggio, Val e bassa Brembana. Sufficiente la presenza di pescatori in alta Valle Brembana e nella zona della bassa .

Una forte concentrazione si è registrata nei campi fissi di gara e nelle zone oggetto delle semine ittiche effettuate dalla Provincia di Bergamo nei giorni precedenti (in particolare, mercoledì 24 e giovedì 25 febbraio).
Con gli agenti della polizia provinciale sono scese in campo per la vigilanza anche le guardie volontarie di via Tasso e dell'Associazione pescatori di Bergamo (convenzionata Fips-As): un lavoro di che prosegue già da diversi anni.

«Si tratta di una proficua collaborazione tra polizia e mondo del volontariato – commenta l'assessore alla polizia provinciale, Fausto –. In un'ottica di prevenzione e salvaguardia delle risorse ittiche, sono attuati sul territorio servizi mirati alla tutela del patrimonio dei e torrenti della Bergamasca. I servizi svolti oggi (ieri per chi legge, ndr) dalla polizia provinciale rappresentano solamente uno dei numerosi eventi volti al presidio dell'ambiente: dagli interventi durante i periodi di riproduzione ai ripopolamenti ittici, dal controllo del regolare deflusso minimo vitale alla prevenzione dei fenomeni di inquinamento. L'acqua e la fauna ittica rappresentano un bene prezioso che la polizia provinciale, responsabilmente, intende tutelare a fianco dei pescatori».

Nel corso della giornata sono stati effettuati un totale di 695 controlli e accertati 14 illeciti amministrativi. Nel corso dello operazioni di controllo, sono stati eseguiti tre sequestri di fauna ittica, ma nessun sequestro di mezzi di pesca.

L'Eco di Bergamo