pompa-benzina-distributoreOltre il Colle – Dopo due anni di chiusura e di odissea burocratica, l'unico distributore di benzina di Oltre il Colle è pronto a riaprire. Ad annunciarlo il gestoreproprietario, Marcello Tiraboschi: «La stazione è apposto, le autorizzazioni anche. Entro fine mese riapro». Torna così funzionante un servizio chiesto a gran voce dalla popolazione e dai villeggianti. Chiuso da settembre 2012, il distributore più vicino è ancora oggi quello di Serina (sette chilometri dal capoluogo, il doppio dalle frazioni). Chi dalla Val del Riso, quindi da Ponte Nossa, invece, prima di trovare una pompa di benzina deve percorrere circa 30 chilometri. Lo stop nacque per un contenzioso tra la vecchia proprietà e il gestore. Poi le lungaggini burocratiche e ancora uno scontro con il Comune che chiedeva l'affitto del sottosuolo. La questione dell'affitto A seguire tutta la vicenda il vicedirettore dell'Associazione commercianti di Oscar Fusini.

«Finalmente dopo una lunga odissea Oltre il Colle riavrà la sua stazione di benzina – spiega Fusini – un servizio importante per il paese ma anche per la Val Serina e per chi arriva dalla Val del Riso. I tempi di riapertura si sono allungati a dismisura causa la burocrazia, come succede spesso in Italia. Lunghissimo e difficile l'iter per il passaggio di proprietà dalla vecchia azienda a Tiraboschi. Poi c'è stato anche un contenzioso con il Comune che ha allungato ulteriormente le pratiche». Comune che, di fatto, chiedeva il pagamento di un affitto per l'utilizzo del terreno comunale su cui si trova il distributore.

Da parte sua Tiraboschi ha sempre replicato che «dal 1964 la famiglia era titolare di un diritto reale di servitù in perpetuo di quell'area, senza la previsione di alcun canone di concessione ». In pratica per mezzo secolo non era mai stato chiesto alcun canone e quindi, sostiene il gestore, il diritto di credito, si è ormai estinto. Lo scontro si era fatto pesante, con scambi epistolari arrivati fino al Prefetto di Bergamo. «Tutto finalmente risolto – prosegue Fusini –. Dopo ilcontenzioso con la proprietà, si è conclusa positivamente anche la vicenda con il Comune. La stazione di benzina di Oltre il Colle, al bivio per . È chiusa da settembre 2012 Sia la questione del diritto di sottosuolo sia dello scarico della acque è risolto. La struttura è messa bene e tutte le autorizzazioni ci sono».

Carrara: «Un canone simbolico»
Aggiunge il sindaco Valerio Carrara: «La licenza è stata rilasciata da una decina di giorni, con alcune prescrizioni alle quali il titolare dovrà adeguarsi nel termine di un anno. Pena la decadenza della stessa licenza. Intanto, comunque, la stazione può già aprire. Per quanto riguarda l'affitto dell'area comunale deciderà il Consiglio comunale. Ma probabilmente sarà un canone solo simbolico».

Giovanni Ghisalberti – L'Eco di Bergamo

Alberghi, Hotel, ristoranti e Appartamenti a Oltre il Colle
Fotografie, immagini di Oltre il Colle e Zambla
Escursioni sui Sentieri di Oltre il Colle, Zorzone e Zambla
Sci-Alpinismo Monte Menna, Arera, Grem e Alben