reparto-maternitaSan Giovanni Bianco – E' protesta in Valbrembana dopo la decisione della di chiudere il punto nascita dell'ospedale di . L'assessore regionale Mario Mantovani ha garantito che verranno potenziati altri servizi, ma amministratori e abitanti della valle non ci stanno. Il vicesindaco di , Giampaolo Pesenti, ha lanciato una raccolta firme che in poche ore (dalle 21.30 di martedì 7 ottobre alle 11 di mercoledì) ha già raggiunto 50 adesioni. “Purtroppo dove non arriva la politica ci deve arrivare la gente a far capire quali sono le esigenze ed i bisogni di un territorio – spiega Pesenti -. Prima di tutto è una battaglia di civiltà, non esiste che ci sia una Valle fatta di numeri e non di ! Ho pertanto lanciato questa petizione on line , dove non arriva la politica arriviamo tutti insieme”.

“Nella battaglia molto spesso si rimane soli, questo è il risultato del continuo denigrare l'ospedale di San Giovanni Bianco volendolo magari afferire a , oppure avendo una visone dei focalizzata sulla bassa togliendo risorse, servizi e stabilità al nostro ospedale di montagna – si legge nel testo della petizione -. Un ospedale della Valle che è un servizio ma è anche un riconoscimento a chi vive un territorio molto ampio. Per vivere e combattere lo spopolamento bisogna che ci sia un punto di riferimento abbastanza vicino, ancora molti bimbi nascono a San Giovanni Bianco anche il mio ultimo bimbo vi è nato, il reparto ed i pediatri sono fantastici, i numeri dicono che non si rispetta la direttiva nazionale, questo ospedale deve rimanere un punto di riferimento importante per chi vive la Valle Brembana anche in deroga ai numeri che ci impongono. Se si vuole dare un futuro e non pensare di dovere solo chiudere, manteniamo aperto e potenziamo il punto nascita dell'ospedale di San Giovanni Bianco”.

Bergamo NEWS

Alberghi, Ristoranti, Trattorie, Bed and Breakfast San Giovanni Bianco – Fotografie San Giovanni Bianco – Escursioni – Manifestazioni – Cartoline antiche