Valle Brembana – Artisti di , concerti rock, spettacoli di bike trial, sportiva, ma anche clown, gare ciclistiche e mercatini. Da oggi a domenica San Pellegrino e la Valle vivranno intense giornate all'insegna del rosa. Tre giornate dedicate al Giro d'Italia che passerà proprio dalla e avrà il suo traguardo di tappa su viale Papa Giovanni XXIII a San Pellegrino. Le iniziative, al via oggi da , sono organizzate dal distretto del «Fontium e mercatorum» (che riunisce San Pellegrino, Serina, Costa Serina, , Cornalba e Oltre il Colle) e dai Comuni. Oggi (ore 15-20), domani e domenica (mattina e pomeriggio), al campo polivalente di , si potrà sperimentare una parte di arrampicata alta otto metri, con l'assistenza di personale qualificato (ingresso gratuito).

Serina, tributo a Vasco
Domani la «Notte rosa» in tre paesi: sul piazzale del mercato di Serina, in serata, il concerto della Vascombriccola, la tribute-band di Vasco guidata dalla voce di Dario Capelli di San Pellegrino. Il clou sarà però nella cittadina termale, con appuntamenti dalle 14 alle 2 di notte. Nel pomeriggio, da via Moro a via De' Medici, mercatini degli hobbisti, in via De' Medici e in via Moro giochi gonfiabili per bambini. Dalle 16, sul viale Papa Giovanni, «Bici per giovanissimi», quindi dalle 17 il primo «Gran premio Ivan Gotti» per giovanissimi. Alle 21, ai giardini, la presentazione della «Dieci ore di sport e solidarietà», alle 22 il lancio delle «lanterne volanti» (acquistabili a quattro euro) e alle 23 la scalata del campanile. Dalle 21 a mezzanotte, ci saranno artisti di strada, trampolieri, fachiri, mangiafuoco e statue viventi.

Bus navetta tra i paesi
Durante la notte rosa sarà possibile gustare la birra «Rosa!», del birrificio «Via Priula». Sempre domani sera, dalle 20, si terrà la biciclettata che partirà da Trafficanti di Costa Serina e arriverà in piazza Fra Cecilio, dove ci sarà l'animazione con «Radio 2.0». Per poter partecipare agli eventi è stato organizzato anche un bus navetta tra , San Pellegrino, Serina e Oltre il Colle: ci saranno tre viaggi di andata e ritorno, dalle 20,45 a mezzanotte.

La «Dieci ore di sport»
Domenica, a San Pellegrino, l'appuntamento è con la «Dieci ore di sport e solidarietà», con 23 specialità sportive che si potranno praticare dalle 9 alle 19 in tutto il paese. Il ricavato andrà all'Associazione oncologica bergamasca. In biblioteca sarà allestita una mostra bibliografica sul ciclismo mentre nell'ex Azienda autonoma si potrà visitare la mostra sul Giro. In serata, al Casinò, il «Ballo in rosa» con «Gli amici di San Pellegrino» e i cadetti della Guardia di finanza. Domenica a Oltre il Colle, dalle 10 alle 18, spettacolo di bike trial, quindi percorso artificiale di mountain bike per ragazzi e, dalle 14, «Carlito clawn».

Giovanni Ghisalberti – L'Eco di Bergamo

http://forum.valbrembanaweb.com/cicloturismo-mountain-bike-valle-brembana-f54/giro-italia-2011-valle-brembana-t4810-54.html