Santa Brigida – Sarebbe con tutta probabilità un malore improvviso la causa del decesso, avvenuto ieri, di Luciano Santi, 75 anni, pensionato di Santa Brigida. L'uomo aveva da poco cominciato una passeggiata insieme al fratello Sergio: i due si erano però separati e avevano imboccato due strade diverse per fare lo stesso giro ma, alla fine, l'amara scoperta. Sergio ha trovato il fratello Luciano a terra lungo il , in località Spressonello, a poche decine di metri dall'abitato di Santa Brigida, verso le 14,30. Luciano era appassionato di spesso andava a farelunghe passeggiate. Anche il giro di ieri era un'escursione molto semplice e già affrontata parecchie volte. Il pensionato era molto conosciuto in paese e nei comuni vicini per via della sua partecipazione quale personaggio principale in diverse commedie proposte dalla compagnia teatrale di Santa Brigida.

Quando Sergio ha trovato il fratello riverso a terra, ha chiamato il numero unico di emergenza 112, che ha inviato sul posto l'elicottero del 118 da Sondrio, l'automedica, il Soccorso alpino e i carabinieri di . I tecnici sono partiti dalla località Caprile, a 900 metri di quota, e hanno raggiunto il corpo del 75enne, che era privo di vita, lo hanno imbarellato e lo hanno trasportato a . L'operazione è cominciata alle 14,40 ed è terminata intorno alle 16,30. Luciano Santi aveva 75 anni, aveva fatto per anni il muratore a Caglio, in provincia di Como, e poi dieci anni fa la pensione. Le sue passioni, una volta a casa dal lavoro, sono diventate così le camminate in montagna e il teatro. «Siamo tutti molto colpiti per questa improvvisa scomparsa – dice il sindaco di Santa Brigida Carluccio Regazzoni –.

Luciano era molto conosciuto in paese e in quelli vicini perché interprete principale delle commedie locali. Peraltro lo avevo incontrato questa mattina (ieri per chi legge, ndr) al bar, e abbiamo così avuto modo di scambiare due battute. Era una persona molto aperta e soprattutto davvero disponibile, con tutti e per tutto». Sergio lascia i tre fratelli. La salma è stata trasferita nell'abitazione di via Baschenis a Santa Brigida.

Silvia Salvi – L'Eco di Bergamo

Alberghi, pizzerie, ristoranti, appartamenti a Santa Brigida
Fotografie immagini di Santa BrigidaEscursioni sui sentieri di Santa Brigida