Sagra di UbialeUn sogno diventa realtà …. Ecco, è arrivato anche il giorno tanto atteso dell'inaugurazione della pista ciclopedonale della Brembana; tutti i paesi coinvolti con una esplosione di entusiasmo e di coreografie, hanno dato origine ad una giornata che è un caleidoscopio di emozioni e di pensieri che si rimescolano in ordine sparso nella mente. Il primo ringraziamento va a chi ha realizzato nel secolo scorso la ferrovia della valle Brembana, e pure a chi ha deciso di farne cessare l'attività (alla faccia della lungimiranza e delle Ferrovie Retiche!), lasciandoci in eredità un tracciato ciclopedonale, altrimenti neppure immaginabile.

Ottimo il lavoro quello dei progettisti ing. Stilliti e arch. Sari, che di prima mattina hanno risalito la ciclabile in bici, verificando di persona ancora una volta l'esecuzione dei lavori. In una giornata gelida come oggi, le gallerie sono state apprezzate da tutti per il tepore al loro interno, ma soprattutto per la suggestiva illuminazione dal basso che ha creato una scenografia irreale ed originale.

Inaugurazione Pista Ciclabile Valle Brembana

Naturalmente un ringraziamento va anche a chi si è presentato questa mattina a per partecipare all'inaugurazione, con una temperatura di non più di un paio di gradi sopra lo zero! In prima fila qualche centinaio di persone, che vincendo la sfida con il freddo si sono presentati alla partenza in bicicletta, e poi a una folla entusiasta, tanti bambini delle scuole elementari, le autorità vallari, carabinieri, forestali, lo staff della Provincia di settore strade, tecnici, progettisti, cantonieri, ecc.

La nuova piazzola di sosta realizzata nell'area forestale di Piazza Brembana, era colma di entusiasmo e di amici, che commentavano come questo nastro d'asfalto possa unire in modo reale i paesi del fondovalle e da questa iniziativa possano scaturire, sinergie e stimoli per la valorizzazione ed il coordinamento. Il freddo e la voglia di provare in gruppo la ciclabile, ha accorciato i discorsi inaugurali che sono stati telegrafici. Il “camerlengo di S. Martino” curato Don Angelo, ha impartito la benedizione a Piazza e a .

Taglio del Nastro a Piazza Brembana

Una nota di merito indistintamente a tutti politici che hanno in gran parte, compiuto l'intero percorso in bici; ci si è ritrovati a pedalare, con Sindaci e Assessori Comunali, Provinciali, della Comunità Montana, difficile citarli tutti, quindi in rappresentanza di tutti, ricorderemo il Presidente della Provincia Bettoni, che si è presentato in maglioncino ed è stato rivestito a dovere con giacca antivento e cappellino, onde evitare il suo surgelamento nel tragitto!

Una metafora tutta ciclistica, quella del fare !
Quando coloro che ricoprono ruoli istituzionali, fanno squadra e pedalano tutti nella stessa direzione lasciando perdere gli interessi di bottega, i risultati si vedono … questo ci vorrebbe più spesso. Va riconosciuto che in questo intervento le risorse messe in campo sono state veramente cospicue, e questa volta il sogno che si è avverato è toccato alla Valle Brembana.

Va Concesso del tempo per riflettere, a tutti coloro che non hanno ancora recepito l'importanza dell'avvenimento. Comunque, dopo i discorsi delle autorità e la benedizione, leggermente in ritardo sulla tabella di marcia e in collaborazione con ragazzi delle scuole di Piazza Brembana, si è tagliato il nastro con i colori della Provincia, e si è partiti!.

Inaugurazione Pista Ciclabile Valle Brembana

… Alla partenza Bettoni accenna uno scatto ma ha vita facile e lo riprende in breve; alle spalle il gruppo non molla, ma solo perché la bellissima galleria di Piazza Brembana è in discesa, così come la successiva curva sopraelevata che scende verso Lenna, e senza un colpo di pedale ci si trova al ristoro di Lenna, dove i ragazzi delle scuole hanno esposto in un collage la loro speranza per la nuova pista ciclabile …

In ogni paese è previsto un ristoro, un saluto dei relativi Sindaci, benedizioni e grande partecipazione di gente e di ragazzi delle scuole. In sequenza pedalando e mangiando si attraversano nell'ordine : Lenna, , , fino all'arrivo a San Pellegrino … ed al termine della mattinata il saldo delle calorie è sicuramente in attivo.

GALLERY FOTOGRAFICA INAUGURAZIONE PISTA CICLABILE VALLE BREMBANA

VIDEO DELL'INAUGURAZIONE DELLA PISTA CICLABILE VALLE BREMBANA (16 MB)

DISCORSO DEL PRESIDENTE BETTONI ALL'INAUGURAZIONE DELLA PISTA CICLABILE VALLE BREMBANA (7 MB)