Webcam-Corna-PizzinoTaleggio – Un thriller in centotrenta minuti di canzoni: la Valle sarà lo scenario quasi esclusivo di un'opera rock in film, la prima italiana, nel suo genere, degli ultimi 40 anni. Nessun recitativo, solo musica e canzoni, 25 attori non professionisti, 350 comparse che saranno scelte soprattutto in valle e una quarantina di tecnici. S'intitola «Ombra e il Poeta», verrà girata il prossimo autunno, e rappresenta la tappa finale di un progetto iniziato nel 2011 da Gianni Caminiti, psicologo dall'attività artistica poliedrica essendo musicista professionista, sceneggiatore, regista ma anche attore.

Nel 2013 «Ombra e il Poeta»
ha già esordito al teatro «Leonardo Da Vinci» di , già c'è un doppio cd con i 40 brani musicali che compongono la storia «ma questo progetto – spiega Caminiti, milanese di 46 anni – è nato fin dall'inizio come un film e finalmente lo diventerà». E parte importante l'avrà la Valle Taleggio che il regista ha scoperto casualmente durante una vacanza nel 2012 a Vedeseta.

«Un giorno ero sulla vicina Corna di Pizzino e da lì – racconta l'artista psicologo – ho visto la scena che sempre avevo immaginato per il film». Iniziano i primi contatti c n la valle, con le istituzioni e la sua gente. Viene scelta anche la casa di quello che sarà il protagonista del film, un grande edificio messo a disposizione dalla famiglia Bellaviti, proprio sulla Corna di Pizzino. Oggi siamo in fase di preproduzione: inquadrature e 75 location sono già state scelte e il 90% 'opera sarà girato proprio tra Pizzino, Reggetto di Vedeseta, ma anche Olda, e Peghera (poche altre scene saranno in Toscana, a Milano, Bergamo e San Giovanni Bianco).

La storia narrata dalle canzoni?
«Quella di Icaro – spiega Caminiti, sceneggiatore e regista dell'opera – un giovane che, dopo un'infanzia terribile si scorda del suo sogno più importante, diventare poeta. Sin dalla culla nella sua vita c'è stato Ombra, un personaggio misterioso. Un giorno Icaro caccia via Ombra e si scorda del suo sogno. La vita lo inghiotte, passa il tempo e dopo tanti anni Ombra ritorna da Icaro e gli ricorda i suoi progetti. E nulla sarà come prima». Un'opera rock in film, quindi, che è thriller dai forti connotati psicologici, «con continui colpi di scena, dal prologo ai titoli di coda e anche oltre – prosegue il regista, al suo primo lungometraggio -. Le ambientazioni sonore pop, rock, rock proge sinfoniche bene si sposeranno al susseguirsi di diverse emozioni, tutte intense, ed estreme». «È un film che parla di sogni da realizzare – prosegue -. Chiunque abbia un sogno in un cassetto amerà Icaro profondamente e soffrirà con lui. Ognuno di noi in fondo ha un Icaro dentro che chiede di volare. Basta ricordarselo. Entrerete al cinema e volerete con lui per tutto il film. Saranno 130 minuti di musica, immagini mozzafiato e colpi di scena a ripetizione in una trama emozionante e incalzante». L'uscita del film è prevista nel 2015.

Giovanni Ghisalberti – L'Eco di Bergamo

Alberghi, hotel, ristoranti e appartamenti a Taleggio
Fotografie, immagini di Taleggio
Escursioni sui sentieri di Taleggio
La Valle Taleggio – Prealpi Orobiche
Cartoline, immagini antiche di Taleggio
Itinerari, percorsi di Scialpinismo a Taleggio
Manifestazioni, eventi a Taleggio