Miniere-Dossena-DanteDossena – Poteva essere qualcosa di scontato ma si è andati sicuramente oltre le . La proposta del Comune di per le visite guidate alle antichissime miniere ha riscosso un grande successo. Nel lungo tratto messo in e attrezzato con sapienti giochi di luce sono stati valorizzati gli antri nei quali lavorarono tanti minatori a partire dalle epoche etrusca e romana fino alla metà del secolo scorso. Alcuni anziani pensionati tornando sul posto di lavoro hanno chiaramente provato profonda commozione. La presentazione del recupero della miniera di Paglio Pignolino è avvenuta sabato con la celebrazione di una Messa in galleria da parte del parroco don Alessandro Baitelli.

A ricevere gli ospiti istituzionali – tra gli altri l'assessore regionale Claudia Terzi, il consigliere regionale Mario Barboni, il sindaco di Valtorta Piero Busi e amministratori vallari – e i visitatori – oltre duecento – il sindaco Fabio che ha motivato l'iniziativa del recupero delle miniere e ringraziato i tanti volontari delle Sezioni e del Fante e 'Antincendio boschivo che hanno realizzato il progetto. Domenica nella millenaria chiesa parrocchiale si è celebrata la festa di Santa Barbara patrona dei minatori e lunedì si è tornati nella miniera per assistere a un singolare momento culturale consistente nella drammatizzazione curata dal Gruppo Inferno Dante Concerts del terzo canto della Divina Commedia, quello in cui Dante descrive la sua discesa agli Inferi. Probabilmente l'ambientazione tanto naturale è stata una «prima» che ha fortemente suggestionato i numerosi spettatori. E da ora tra le attrattive turistiche di Dossena e della Valle Brembana ci sono pure le antiche miniere dossenesi.

L'Eco di

Agriturismo, Bed and Breakfast, appartamenti a Dossena – Fotografie immagini di Dossena – Escursioni sui sentieri di DossenaManifestazioni ed eventi a Dossena

http://forum.valbrembanaweb.com/manifestazioni-valle-brembana-f90/inferno-dante-concerts-miniera-dossena-t8652.html