Dossena – Festa del contadino domenica a Dossena, a conclusione della stagione turistica estiva. Turismo che proprio dal settore agricolo, a Dossena, riceve un particolare impulso. La manifestazione viene proposta dall'Amministrazione comunale e dal comitato agricolo che a inizio ottobre manderà in onda la storica rassegna delle bovine di razza bruna di cui Dossena è una realtà di alto livello tecnico e qualitativo. Osserva in proposito il sindaco Fabio Bonzi, peraltro proprietario e gestore di un allevamento di capre, in località Piazzegotto di : «La manifestazione di domenica vuole essere proprio un momento di festa di cui saranno protagonisti gli allevatori ma una festa allargata al mondo del turismo e di tutti coloro che vogliono conoscere il mondo agricolo.

La festa del contadino sarà un momento di condivisione di un'attività atavica della comunità dossenese del mondo dei produttori con quello dei consumatori». Il programma della giornata prevede l'apertura alle 9 della manifestazione – che si svolge nell'area fiera nei pressi del comunale – con l'attivazione dei banchi di degustazione di prodotti tipici locali che continuerà fino al pomeriggio. Quindi alle 10,30 la celebrazione della Messa. Alle 12 il pranzo (su prenotazione presso la segreteria della manifestazione) e dalle 14,30 fiera locale delle capre e concorsi vari. La conclusione della manifestazione alle 17,30 con le premiazioni degli allevatori partecipanti al concorso dedicato alle razze caprine.

Sergio Tiraboschi – L'Eco di Bergamo

Agriturismo, Bed and Breakfast, appartamenti a Dossena – Fotografie immagini di Dossena – Escursioni sui sentieri di DossenaManifestazioni ed eventi a Dossena