Orobie Meteo  Orobie  – La stagione estiva è giunta alla fine del terzo mese, ci ha “regalato” fasi soleggiate, ma anche perturbate con intensi rovesci, accompagnati putroppo anche da grandine. Il grande “protagonista” assoluto è stata l'Alta pressione nord-africana, che a tratti è giunta anche sulle , facendo “schizzare” per alcuni giorni le temperature massime oltre i 35°C. L'Alta pressione delle Azzorre è “apparsa” nei giorni scorsi, ma è stata “scalzata” subito dalle correnti perturbate atlantiche nello scorso fine settimana.

In questi giorni è ritornato con “prepotenza nuovamente l'anticiclone sub-tropicale, a causa di un affondo di un'ampia saccatura anglo scandinava verso il Golfo di Biscaglia e l'Iberia, con temperature in forte aumento al centro.sud, ove le massime potrebbero toccare nel fine settimana i 40°C. Le Orobie rimaranno ai margini di questa ennesima rimonta nord-africana, poichè ambite da correnti fresche atlantiche.

Ci aspetta dunque un fine settimana un pò “movimentato” con episodi temporaleschi sia Sabato che Domenica. Massima attenzione durante le fasi temporalesche, che potranno essere “accompagnate” da intensi venti, e ancora da grandine, anche di medie dimensioni. Avremo un leggero calo termico, con temperature massime “oscillanti” tra i 27-30°C.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo