Zogno – Fondi da Regione e Provincia, ma anche Comunità montana e Bacino imbrifero. Il cantiere si fermò nel 2010, quando mancavano ancora i guard-rail e l'ultimo tratto da realizzare. I lavori sono ripartiti a giugno. poco più di un chilometro, è costata due milioni di euro e la si attendeva da trent'anni. La nuova strada Ambria-, a , soprattutto nel primo giorno di scuola, assume un significato che va ben oltre le dimensioni: è il frutto di una collaborazione che ha interessato Regione, Provincia, , Comunità montana Valle Brembana, Bacino Imbrifero Montano (Bim) e indirettamente tutti e 38 i comuni della valle.

Il primo progetto della strada risale al 2000, il cantiere venne aperto nel gennaio del 2009 e chiuso nell'estate del 2010. I soldi, circa un milione e mezzo di euro, erano finiti, ma mancavano ancora guardrail e l'ultimo tratto da realizzare. A giugno si è riusciti a far ripartire i lavori e la strada è finalmente terminata: in tutto la Provincia ha investito 825.000 euro, il Comune di Zogno 300.000, la Comunità Montana Valle Brembana 175.000, il Bim 150.000, la Regione 550.000.

«Abbiamo deciso di rinunciare per sette anni a 15 mila euro sul totale dei fondi che il Bim ci fornisce – spiega , presidente della Comunità montana Valle Brembana -. Ringrazio tutti i sindaci della valle, è come se ognuno di essi avesse stanziato una piccola quota». L'Ambria-Camanghè è ora un'alternativa alla strada provinciale della , in caso di traffico o incidenti, e consente agli studenti dell' di transitare direttamente verso l'alta Brembana e la .

«È la dimostrazione che non dimentichiamo le valli – sottolinea il presidente della Provincia Ettore Pirovano -. Sono tanti i lavori che vorremmo fare, ci terremmo anche a riaprire il casinò di San Pellegrino. Purtroppo non possiamo usare i nostri 100 milioni di euro bloccati a Roma, abbiamo 63 milioni di debiti con imprese, riusciremo a saldarne solo 23 milioni». Torna a parlare della mancanza di risorse, la Provincia, che comunque garantisce impegno per la Val Brembana. «Questa nuova strada si affianca alla variante di Zogno, ben più imponente, i cui lavori proseguono spediti – garantisce l'assessore alla Viabilità Giuliano Capetti -. A breve avvieremo anche la riqualificazione della Tangenziale Sud nel tratto tra Treviolo e ». I primi a testare la nuova Ambria-Camanghè sono stati i circa mille studenti del Turoldo. «Tra andata e ritorno sono quaranta i pullman che vi transiteranno – spiega il sindaco di Zogno Giuliano Ghisalberti -. In questo modo anche sulla provinciale ci sarà meno traffico».

Il Corriere della Sera – Bergamo e Provincia

Le immagini dell'Inaugurazione della Strada Ambria – Camanghè