La , coinvolta nei programmi previsti per il Giro d'Italia 2011 e nel transito in alcune località del suo territorio, ha predisposto una serie di iniziative in accordo col Distretto del commercio “Fontium et ”, questi i Comuni coinvolti: Costa Serina da venerdi 20 a domenica 22 maggio propone una parete di arrampicata con l'assistenza di esperti, , scuola di sci, scialpinismo, CAI, nel campo polivalente di , la frazione viene attraversata dal passaggio del Giro d'Italia.  Orari indicativi: venerdi 20 maggio dalle ore 15,00 alle 22,00-sabato 21 dalle ore 9,30 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 20. domenica 22, dalle ore 9,30 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 21,00. Sabato 21 maggio: “Tutti in sella aspettando il Giro”, biciclettata amatoriale da Trafficanti a Costa Serina, il ritrovo è alle ore 19,30 presso il campo di Trafficanti, con iscrizioni gratuite; a tutti i bambini e ragazzi verrà regalata una maglietta rosa del “Distretto” ed alle ore 20,00 la partenza.

Arrivo previsto attorno alle ore 20,30 presso la Piazza Fra Cecilio di Costa Serina con animazione, musica, karaoke a cura dei DJ di Radio 2.0. Nel corso della serata le premiazioni dei partecipanti alla biciclettata e del concorso “Vetrine in rosa”. In caso di maltempo le manifestazioni verranno rimandate al pomeriggio di domenica. Per l'occasione vi saranno esposizioni di 2 grandi striscioni sui campanili della chiesa parrocchiale di Trafficanti e del Santuario della Madonna della Forcella, bandierine, palloncini, ecc.

Oltre il Colle – L'Amministrazione e la Pro loco di organizzano per domenica 22 maggio lo spettacolo di intrattenimento “Bike ” che si svolgerà in due fasi- 1° spettacolo Bike Trial con la partecipazione del campione italiano Dario Jacoponi ed il suo staff – 2° realizzazione di un percorso di MBT (gincana) per ragazzi. Saranno presenti clown che intratterranno il pubblico dei più piccoli. Quanto sopra citato, si inserisce nel progetto proposto dal Distretto del commercio, per cui oltre ai ristoranti che parteciperanno al concorso “Gambero rosa” i bar e gelaterie proporranno un prodotto in rosa.

Serina promuove e festeggia il passaggio della 18° tappa del Giro d' Italia 2011 con la Pro loco e con il patrocinio ed il contributo economico del Distretto del commercio “Fontium et Mercatorum” organizzando per sabato 21 maggio una “Notte rosa” con un concerto rock presso il piazzale del mercato a cura del gruppo brembano Tribute-band VASCOMBRICOLA con la voce del sanpellegrinese Dario Capelli. Alle ore 21 vi sarà un servizio di navetta bus che collegherà i comuni della , dando modo ai ragazzi di raggiungere senza problemi Serina. Nel corso della serata saranno consegnati ai ragazzi, magliette e palloncini rosa.

Enzo Novesi – InterValli