la-mela-brembanaValle Brembana – Un marchio “deciso e preciso”, come sanno essere i della Valle Brembana. La data del 1 ottobre 2014 diventa a suo modo storica: in occasione della presentazione della quinta edizione della Sagra della Mela (18 e 19 ottobre a Piazza Brembana), e' stato apposto per la prima volta il bollino “MELA VALBREMBANA” su alcuni frutti raccolti nel campo scuola “Arcobaleno delle ” di Moio de' Calvi. “Il bollino, in questa prima fase – ha spiegato il vice-presidente Pinuccio Gianati 'Associazione Frutticoltori e Agricoltori Valle Brembana – contrassegna i frutti da esposizione e rappresentanza, ma compatibilmente all'organizzazione delle procedure di selezione e verifica dei frutti, diventera' una garanzia per i consumatori e un segno di territorialita' non negoziabile”.

La Sagra sara' una due giorni dedicata alle mele, ma non solo, con degustazione di prodotti, mostre, concorsi gastronomici, convegni e vendita diretta di prodotti del territorio, gastronomici e d'artigianato locale.  La vistosa scelta cromatica mette in evidenza i colori della natura e quelli delle varieta' di mela coltivate: Golden, Gala, Red Delicious, Renetta e Topaz. “Sono anche i colori – sottolinea il vicepresidente Gianati – della di Arlecchino, che e' biglietto da visita della Val Brembana e del territorio , al punto da connotare logo e comunicazione di Turismo ”. La Sagra della Mela del 18 e 19 ottobre 2014, oltre a proporre le cinque qualita' differenti di mele prodotte in Valle Brembana, offre una valorizzazione del territorio ad ampio raggio unendo l'aspetto gastronomico di vari prodotti, quali formaggi, dolci, salumi, birre, miele e castagne, all'aspetto turistico, il tutto anche in previsione di .

Non e' un caso che durante la Sagra verranno presentati ai ragazzi delle scuole e ai visitatori i rendering animati dei Padiglioni espostivi di Expo Milano 2015, grazie alla stretta collaborazione con il progetto “L'Eco Cafe'” del quotidiano L'Eco di Bergamo. Verranno proposti fra l'altro soggiorni convenzionati con la proposta “Luna di Mele” e itinerari alla scoperta delle bellezze culturali e naturalistiche del territorio. Verra' riproposto il Tour Gastronomico “I Sapori della Valle Brembana”, un itinerario a tema che nel parco Comunale di Piazza Brembana offrira'l'opportunita' di conoscere o riscoprire i prodotti d'eccellenza della gastronomia brembana. Da ricordare anche i concorsi per le migliori torte e i migliori frutti, le dimostrazioni di Nordic Walking, e tante altre sorprese. Ricordando che se per la Mela Valbrembana il vero peccato?e' non mangiarla.

(AGI) Bru