Cornello dei Tasso Nonostante fosse giorno di elezioni, i Topolinisti bergamaschi hanno partecipato numerosi al raduno di apertura della stagione 2008 del «Club Amici delle Topolino» di Bergamo, che invitava a raggiungere uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di storia della terra orobica: il borgo medievale di Cornello dei , in Valle , per la manifestazione intitolata Scopriamo l'origine del servizio postale. E nei paesi di residenza dei Topolinisti – spiega il presidente dell'associazione Paolo Previtali – si è sollevata la curiosità, quando, fuori dai seggi elettorali si sono notate le Fiat Topolino lasciate in sosta dai proprietari accorsi di buon'ora a esercitare il loro diritto al voto prima di partire per questa nuova avventura con l'inseparabile vetturetta storica.

Nemmeno le condizioni atmosferiche avverse hanno fermato i soci del club bergamasco. Il freddo e la pioggia li hanno accompagnati per tutto il tragitto: da Bergamo ad , quindi Clanezzo per poi attraversare Zogno, San e San Giovanni Bianco fino a raggiungere Cornello. «Qui ci si è trovati immersi in una dimensione diversa – continua il presidente.

Niente auto in questo borgo perfettamente conservato nel suo splendore di un tempo. Poche , la chiesa e tanta storia, sapientemente illustrata durante la visita al museo locale dalle guide che ci hanno fatto scoprire come proprio in questo luogo è nato il servizio postale grazie alla famiglia Tasso. Un pranzo a base di specialità della cucina valligiana ha infine trattenuto piacevolmente i cinquanta partecipanti alla trattoria , nel cuore di Cornello. I prossimi appuntamenti del Club Amici delle Topolino Bergamo saranno domenica a Rovagnate, in Brianza, il 18 maggio a , ospiti di un raduno del Topolino Club , e il 1° giugno a Imagna.

Silvia Salvi – L'Eco di Bergamo