Torna a mostrare le sue ricchezze il museo San Lorenzo di Zogno. Durante le festività natalizie, il Centro studi Francesco Cleri di ha organizzato alcune visite guidate. Sarà possibile visitare il museo che raccoglie oggetti di arte sacra, in particolare una collezione di affreschi recuperati in Valle Brembana, una raccolta di dipinti su tavola e tele, sculture e indumenti sacri. Nelle sale del museo si trovano anche numerosi ferri antichi, oggetti appartenenti alle devozioni popolari e una raccolta di campane. Nel piano intermedio 'edificio sono affrontati i temi del Natale, i Santi fondatori, il Calvario, la Messa Grande di San Lorenzo e i pizzi; vi sono poi esposti una decina di antichi affreschi.

Alla Natività è dedicata anche una scultura in legno con la Madonna, San Giuseppe e il Bambino, ad opera del grande Alberto Meli, così come vanno citati alcuni pregevoli presepi in pietra e in legno. Per completare la collezione anche una biblioteca con opere manoscritte in pergamena, cinquecentine, numerose pubblicazioni dal Seicento al Novecento.

Le visite guidate sono previste domenica, mercoledì 26, sabato 29 e domenica 30 dicembre, dalle 15 alle 17. Gli appuntamenti sono promossi dalla parrocchia, dal centro studi Francesco Cleri di Sedrina e dall'associazione Priula.

L'Eco di Bergamo

Alberghi, ristoranti, pizzerie, Bed and Breakfast a Zogno
Fotografie, immagini di Zogno e le sue contrade
Escursioni sui sentieri di Zogno e le sue frazioni