Al Turoldo si sperimenta il badge elettronico. Ragazzi perplessi. Dal prossimo anno scolastico, all' di Zogno, marinare la scuola all'insaputa di genitori sarà più difficile. È, infatti, al vaglio di insegnanti, studenti e direzione la possibilità di installare un sistema informatizzato che in tempo reale informi genitori e scuola su presenze e assenze degli alunni. «Il sistema ci permetterà di sapere in tempi brevi gli alunni assenti – spiega il dirigente scolastico Gualtiero Beolchi -. E i genitori non dovranno contattare la scuola per sapere se il proprio figlio è in classe: su Internet, con un'apposita password, potranno verificarlo. Sarà poi possibile ricevere un messaggio sul cellulare o contattare un numero telefonico verde».

Il sistema prevede la distribuzione di un badge, una tessera personale, a tutti gli studenti: la mattina, prima delle lezioni, i ragazzi dovranno far scorrere il badge davanti ad alcuni sensori; poco dopo sarà stampato un report dettagliato degli assenti o dei ritardatari.

«L'adozione del sistema non è confermata – prosegue Beolchi -. Fino a giugno ci sarà un periodo di prova, poi un confronto con tutte le parti scolastiche coinvolte nel progetto. Se i risultati saranno positivi e il sistema risulterà pratico, a settembre si amplierà il progetto a tutti gli studenti. Va sottolineato che altre scuole della provincia stanno già utilizzando il sistema con benefici in risorse e tempo». L'istituto Turoldo ospita 1.300 studenti tra Ipia, licei e istituti per geometri e ragionieri. Fino a giugno saranno sei le classi, per circa 130 alunni, che sperimenteranno il sistema. Dubbi da parte degli studenti, come osserva Luca Castiglioni, 16 anni, di Zogno, rappresentante d'istituto: «Il sistema è innovativo e va sperimentato attentamente. Di primo impatto, però, gli studenti non vedono di buon occhio l'iniziativa».

Massimo Pesenti – L'Eco di

Alberghi, pizzerie, ristoranti, appartamenti a ZognoFotografie immagini di ZognoEscursioni sui sentieri di ZognoManifestazioni a Zogno in media Valle Brembana