Zogno – È abbandonata da ormai mezzo secolo, per qualche tempo è stata anche oggetto di vandalismi e rappresenta sicuramente un brutto biglietto da visita per la frazione e per la pista ciclabile della Brembana che gli passa di fianco. Ma il degrado dell'ex stazione ferroviaria di di dovrebbe avere i mesi contati. Recentemente, infatti, l'Amministrazione comunale di Zogno ha vinto l'asta indetta dal Demanio per prendere in affitto lo stabile. L'obiettivo è quello di recuperare l'edificio per utilizzarlo a fini sociali, comunque pubblici. Magari anche per promuovere la pista ciclabile della Valle Brembana.


«L'unica offerta presentata all'asta – spiega il sindaco Giuliano Ghisalberti (Lega Nord) – è stata la nostra. D'altronde l'edificio è in pessime condizioni e l'utilizzo comporterà un intervento di recupero. L'ex stazione ferroviaria di Ambria ci verrà data in affitto dal prossimo 1° giugno fino al 2022, per 1.900 euro all'anno. Il contratto vero e proprio sarà firmato nei prossimi giorni e stiamo valutando le possibili destinazioni d'uso. Verrà, comunque, riaperta per scopi sociali e anche i costi di recupero dipenderanno dalla destinazione che le daremo».

Per oltre mezzo secolo la stazione di Ambria (posta sue due piani) ha rappresentato il nodo di interscambio ferro-gomma della Valle Brembana: qui arrivava il trenino e sul piazzale adiacente c'erano gli autobus in attesa diretti in Valle Serina. E per molto tempo qui vennero caricate e scaricate anche le bottiglie di acqua minerale . Un centro vitale, quindi, abbandonato da quando venne smantellata la Ferrovia di Valle Brembana, a parte un breve periodo in cui fu utilizzata come sede di un laboratorio tessile. Da allora l'inevitabile degrado, con vandalismi, porte sfondate, vetri rotti e infissi divelti. Un futuro diverso, quindi, rispetto a tante altre stazioni della Valle Brembana che, recuperate, oggi ospitano magari pizzerie e ristoranti o sono comunque utilizzate dalla Sab come uffici.
«E dallo scorso settembre – prosegue il sindaco – ho dovuto far chiudere le porte con alcune assi, per evitare che qualcuno potesse entrare e magari farsi male». Circa due anni fa ci fu anche la proposta di un privato di trasformarla in museo della Ferrovia delle Valli Brembana e Seriana, con pezzi vari. Ma l'idea cadde nel nulla. Ora l'affitto del Comune apre uno spiraglio per recuperare lo stabile, anche se la destinazione resta tutta da decidere.

L'Eco di Bergamo

http://forum.valbrembanaweb.com/comuni-della-valle-brembana-f80/stazione-ambria-t4008.html

Alberghi, ristoranti, pizzerie, Bed and Breakfast a Zogno
Fotografie, immagini di Zogno e le sue contrade
Escursioni sui sentieri di Zogno e le sue frazioni