ZOGNO «La disinformazione e il disinteresse alla cosa pubblica non giova a nessun cittadino». È partito da questa affermazione il dibattito nel corso 'assemblea pubblica convocata dal gruppo consiliare di minoranza «Zogno democratica», che ha toccato diversi aspetti, dal bilancio alla viabilità, dal lavoro al sostegno alle famiglie. Il primo punto toccato è stato proprio il bilancio e in particolare l'avanzo di amministrazione di 1.135.311 euro, approvato nel corso dell'ultimo Consiglio comunale. «A nostro avviso – ha affermato Roberto Fustinoni, capogruppo della lista “Zogno democratica” – non dovrebbe risultare nessun avanzo.

Purtroppo manca una vera progettualità e si va avanti a variazioni di bilancio. Le risorse vengono gestite sulla base delle necessità del momento, senza riuscire a comprendere i bisogni effettivi dei cittadini e rispondere con servizi adeguati». Altro punto discusso nel corso dell'assemblea è stato il sostegno alle famiglie e il fondo di solidarietà che lo scorso anno era servito ad aiutare una decina di famiglie.

«Lo scorso anno – ha spiegato Fustinoni – era stato introdotto un fondo di solidarietà con uno stanziamento di 30 mila euro, deliberato ad aprile e a settembre, per aiutare chi si trovava in condizioni di difficoltà economiche. Quest'anno il fondo non compare più a bilancio e risulta essere stato inglobato nell'avanzo di amministrazione e quindi non più finalizzato allo specifico sostegno a chi ha perso il lavoro o a chi non riesce a pagare le bollette».
Anche la questione viabilità è tra le più dolenti per il Comune di Zogno.

«Sono stati stanziati centomila euro – ha concluso Fustinoni – per la manutenzione del manto stradale, ovvero per ben 85 chilometri di strade del nostro Comune. Gli zognesi si lamentano delle strade, sia del centro sia delle frazioni, ridotte a colabrodo, con tante pezze che però servono solo a porre rimedi che non durano nel tempo. Per non parlare poi della segnaletica orizzontale che in molti punti è sparita, creando situazioni di pericolosità soprattutto in prossimità degli attraversamenti pedonali».

In questi giorni sono in corso interventi di rifacimento delle strisce pedonali lungo la strada provinciale della Brembana e le principali vie del paese proprio per salvaguardare la sicurezza dei pedoni. Tra gli argomenti trattati nel corso dell'assemblea anche il mancato rispetto del patto di stabilità a causa delle spese sostenute per portare a termine la realizzazione della palestra delle scuole medie, la mancanza di un piano energetico e l'elevata spesa per l'illuminazione pubblica.

L'Eco di

Alberghi, ristoranti, pizzerie, Bed and Breakfast a Zogno
Fotografie, immagini di Zogno e le sue contrade
Escursioni sui sentieri di Zogno e le sue frazioni