Zogno – Sportivi giovani e meno giovani – e tra loro tantissimi ragazzini – sono stati i protagonisti della Festa dello sport che tradizionalmente si svolge nel periodo natalizio a , organizzata dall'assessorato comunale allo Sport. Assessorato che ogni anno per questo evento opera con il coordinamento del delegato Diego Donadoni e del presidente della commissione comunale per lo sport Francesco Pellegrini. Tra i protagonisti dello sport giovanile zognese pure cinque campioni italiani di altrettante discipline agonistiche insieme a campioni di livello inferiore – regionale e provinciale – che tengono di alto livello la vita sportiva del paese.


Tutti in rappresentanza della trentina di società attive nel capoluogo della Valle che contano complessivamente circa 1.500 tesserati – quasi il 20% della popolazione residente – potendo fruire di un vasto complesso di strutture dedicate allo sport, la gran parte di proprietà del Comune che si fa carico della manutenzione e della riqualificazione. Ancora il Comune supporta le società nell'attività, in particolare quelle che si occupano della promozione dello sport dei giovanissimi. Ha affermato il sindaco Giuliano Ghisalberti nel commento alla festa: «Sta bene, è doveroso premiare chi eccelle nello sport e ogni anno abbiamo la fortuna di annoverare dei campioni negli annali sportivi del comune – ha detto il primo cittadino – ma ritengo fondamentale e particolarmente meritoria la promozione delle attività dei giovanissimi di cui si fanno generosamente carico, a titolo di volontariato, presidenti e loro collaboratori delle diverse società. Danno un preziosissimo e irrinunciabile contributo alla qualificazione dell'intera comunità zognese». È stata tradizionalmente impeccabile l'organizzazione e la gestione della serata, curata dal delegato Donadoni, dal presidente Pellegrini e da Claudio Sonzogni, nel ruolo di conduttore dell'evento.

I cinque campioni italiani premiati sono stati Simone Gariboldi per i 3.000 metri indoor, Giuliano Falgari per la moto enduro 250 cc 4 tempi, Valeria Locatelli per il wushu kung-fu, Nicola Prando per la pesca alla trota e Nicolò Ferrari per la corsa in a staffetta. Infine il premio all'Atletica Valle Brembana per il titolo italiano a squadre corsa in montagna cadetti e allievi.

L'Eco di

Alberghi, pizzerie, ristoranti, appartamenti a ZognoFotografie immagini di ZognoEscursioni sui sentieri di ZognoManifestazioni a Zogno in media Valle Brembana