Zogno – La della Valle Brembana si fa scoprire fra i banchi del mercato. È avvenuto a Zogno, dove ogni sabato si tiene il più affollato mercato della Valle Brembana. Di buon mattino sono arrivati sull'area dedicata ai banchi il presidente comunitario , il vicepresidente e gli assessori Ezio Remuzzi (titolare dei Servizi sociali) e Orfeo Damiani (delega all'Agricoltura): insieme hanno montato rapidamente un gazebo e approntato un tavolo con depliant, brochure, volantini, gadget e quant'altro di carattere promozionale fornito pure dai Comuni vallari.

Materiale che presidente e assessori hanno poi distribuito per tutta la mattinata al pubblico che ha affollato il mercato. Gettonatissima la tombola che era stata realizzata alcuni anni fa dal Gruppo di azione locale della Valle Brembana e che è stata riproposta dalla Comunità montana. Numerosi i contatti del pubblico, che ha gradito l'inedita opportunità di conoscere un ente ai più sconosciuto.

«La finalità di questa iniziativa, assolutamente inedita, che ci ha visto presenti fra i banchi del mercato – ha affermato il presidente Mazzoleni – stava proprio nell'offrire ai valligiani e ai turisti la possibilità di fare conoscenza con l'ente comunitario, spiegando loro quali sono le funzioni istituzionali e le iniziative della Comunità montana. Tante si sono informate dimostrando interesse. Ritengo si sia fatto un piccolo ma buono ed efficace lavoro di avvicinamento dell'istituzione al pubblico. Siamo riusciti a dare almeno l'idea del significato di un ente che forse è sconosciuto, ma resta importante per la gestione della vita della valle».

Sergio Tiraboschi – L'Eco di