Sono aperte fino a sabato le iscrizioni alle visite guidate «I bei paesi», organizzate dal «Centro studi Francesco Cleri» di in collaborazione con i Comuni di San , Sedrina, e Zogno che mira a far riscoprire alcuni della con parole e punti di vista nuovi. «Non le tradizionali visite – spiega Diego Gimondi, presidente del centro studi – ma un vero racconto della storia passata e recente prendendo spunto da manufatti o monumenti, o da eventi storici di grande portata, il tutto a discrezione dello storico locale che sceglie come presentare il paese». «Vogliamo portare la gente dove in genere non va mai – continua Gimondi – in luoghi poco conosciuti ma che hanno molto da raccontare.

Abbiamo quindi puntato sulla media-bassa Val Brembana e soprattutto coinvolto gli abitanti tentando di creare una sorta di guida di riferimento ma lasciando a chi ci abita la possibilità di raccontare il proprio territorio, favorendo così la riscoperta di luoghi, personaggi, eventi e aneddoti».

Il centro studi «Francesco Cleri» è attivissimo sulla raccolta di materiale storico della . Con oltre 10 mila cartoline, foto, libri e reperti storici favorisce un mantenimento delle memorie «che poco per volta rischiano l'estinzione – spiega Gimondi – non essendoci più molto di scritto: la maggior parte dei contatti che hanno le ora sono messaggi sul cellulare e mail, ma niente di più, e così le memorie attuali andranno perse». Il programma delle visite guidate prevede sei appuntamenti: il 30 agosto a Clanezzo, il 6 settembre a , il 13 settembre a Sedrina, il 20 settembre a San Pellegrino, il 27 settembre a Zogno, il 4 ottobre a Ubiale. I «ciceroni» che illustreranno storia e curiosità per ciascun incontro sono, nell'ordine, Ugo Rota, Claudio Gotti e Gianandrea Rota, Diego e Osvaldo Gimondi, Silvana Ardemagni, Eugenia Bianchi e Diego Gimondi per il museo Vicariale di Zogno, e Umberto Gamba. Iscrizioni necessarie al centro studi di Sedrina, in via Roma 105, oppure telefonando (o inviando fax) allo 0345.60064.

Silvia Salvi – L'Eco di Bergamo

    I Bei Paesi della Valle Brembana… visita guidata a Clanezzo……