Valtaleggio – Anche quest'anno nella splendida cornice del piccolo borgo di in , sotto l'attenta regia della pro-loco locale capitanata da Battista Cerea, si terrà l'attesa Sagra dello Strachitunt. Siamo giunti alla settima edizione ed ogni anno la partecipazione degli amanti di questo formaggio unico, definito dal maestro Vissani il più buono del mondo, aumentano.

Il Presidente del Consorzio Tutela Strachitut, Alvaro Ravasio, spera di poter annunciare la definitiva chiusura, con esito favorevole, della “pratica” per la DOP dello Strachitunt e si è in attesa di notizie dal Ministero per l'agricoltura.

Proprio il Ministro Romano nel suo recente intervento presso la Borsa merci di ha affermato, di fronte ai presidenti delle Associazioni di categoria e dei Consorzi, che il serio lavoro agricolo può essere ripagato solo non scendendo a compromessi e valorizzando i prodotti originali e di qualità.

Per questo il presidente del Consorzio Strachitunt, presente all'incontro, ha dichiarato: “la chiarezza dell'intervento del Ministro fa ben sperare che le giuste richieste per la DOP alla originale zona di produzione montana siano definitivamente accolte. Il regolamento per la DOP prevede che la produzione, oltre ad essere effettuata da oltre 20 anni, abbia fattori specifici sia naturali sia umani, e questo è riscontrabile solo nella zona dove la produzione avviene continuativamente da secoli, la .”

Alberto Mazzoleni – Sindaco di Taleggio
Silvestro Arrigoni – Sindaco di Vedeseta
Pierangelo Monzani – Sindaco di
Dante Todeschini – Sindaco di

http://www.valbrembanaweb.com/valbrembanaweb/manifestazioni/ottobre_2011/sagra-strachitunt/sagra-strachitunt.html