«Zaino zingaro», il progetto di Legambiente Bergamo per promuovere lo scambio interculturale nel rispetto delle differenze tra i popoli del mondo, approda da domani a domenica a Mezzoldo. L'iniziativa, promossa da Legambiente e dal Comune, con il contributo della Camera di di Bergamo e il patrocinio del Parco delle , si terrà al Centro polivalente e sono in programma incontri con sportivi, viaggiatori e alpinisti che racconteranno le loro avventure in giro per il mondo.

L'apertura ufficiale della terza edizione sarà domani, alle 20.45, con la presentazione del Festival del viaggio e, a seguire, la conferenza tenuta da Michelangelo Oprandi e Davide sulla loro in velocità al Pizzo del Diavolo di due anni fa. Sabato, alle 10,30, appuntamento per le scuole, i gruppi e i curiosi che vorranno ricevere informazioni dai racconti di chi ha potuto compiere affascinanti giri del mondo. Nel pomeriggio, a partire dalle 14, una serie di appuntamenti intratterranno il pubblico.

Il senso del viaggio» è l'incontro tenuto da Anna Maspero, seguirà «Progetto vela» con Giovanni Castellana e Vilfred Moneta e, alle 16.00, la presentazione del progetto di navigazione in barca a vela intorno al mondo di Andrea Montagner. Alle 16,30 una tavola rotonda sull'importanza dei dialetti, delle lingue e dell'Esperanto, in occasione dell'Anno internazionale delle lingue 2008 indetto dall'Unesco. Dal tardo pomeriggio fino a sera, altri tre appuntamenti in cui si conosceranno le esperienze di viaggio di Giambattista Moroni, Elisa Cosio e Daniele Castiglioni e, la sera, la presentazione del libro sull'attraversata degli oceani in barca a remi di Alex Bellini.

Domenica, alle 8,30, escursione lungo la via Priula e, alle 11, la tavola rotonda su «Turismo globale, turismo locale». Nel pomeriggio, dalle 14, la presentazione di tre libri: il viaggio di Maya di Giulio da Hong Kong a Marrakech, quello di Marino Curnis da Bergamo all'Iran e di Roberto Bassi da Roma a Tokio. Alle 17, l'associazione Jubilantes concluderà la manifestazione con una conferenza su «Pellegrinando. Viaggiare a piedi, viaggiare col cuore». In contemporanea a questi appuntamenti saranno aperte nel fine settimana, nelle aule dell'ex asilo, la mostra di e la biblioteca con le pubblicazioni sui viaggi.

Eleonora Arizzi – L'Eco di Bergamo

3^ edizione Zaino Zingaro 2008 a Mezzoldo

ALBERGHI HOTEL RISTORANTI MEZZOLDO
FOTOGRAFIE IMMAGINI DI MEZZOLDO
ESCURSIONI SUI SENTIERI DI MEZZOLDO