La Provincia si è costituita parte civile nel ricorso presentato dalla ditta esclusa dall'appalto. Stop ai lavori per la variante di : un ricorso al Tar presentato dall'impresa Betonvilla Spa rinvia l'inizio del cantiere. Si dovrà attendere la sentenza del tribunale, che dovrebbe arrivare entro 60 giorni. Ieri intanto, la Giunta provinciale – riunita in seduta straordinaria – ha deciso di costituirsi in giudizio per il ricorso presentato dall'impresa esclusa dall'appalto di aggiudicazione provvisoria. «L'impresa era stata esclusa – ricordano da via – perché non aveva allegato all'offerta la dichiarazione prescritta, a pena di esclusione, e di conseguenza, richiesta dal Capitolato Speciale d'appalto».

Complessivamente, sono 17 le imprese che non hanno presentato l'allegato, e non hanno quindi potuto partecipare alla gara. «L'Impresa Betonvilla – proseguono dalla Provincia – che aveva presentato il ribasso piu' elevato, (51,55%) richiede, con il ricorso depositato, l'ammissione ritenendo illegittima l'esclusione dalla gara». L'esecuzione dei lavori è stata affidata (provvisoriamente) all'Impresa Itinera Spa di Tortona, con un ribasso del 35.55%. Giovedì si attende la risposta del giudice sulla richiesta di sospensiva: «Se dovesse concederla, la Provincia sospenderà le attività per i 60 giorni a disposizione del Tar per pronunciarsi nel merito – ha spiegato il dirigente del settore Viabilità e Trasporti Renato Stilliti – Se il ricorso dovesse essere accolto, si dovrà riaprire la procedura di gara e procedere a una nuova aggiudicazione provvisoria».

Se invece non ci sarà la sospensiva, in attesa della sentenza di merito via Tasso proseguirà con la verifica dei «requisiti autocertificati dell'Impresa Itinera Spa in sede di gara e l'anomalia dell'offerta presenta». Sul sito della Provincia si potranno seguire in tempo reale gli aggiornamenti sull'iter progettuale della tanto attesa variante di Zogno. Un'opera lunga 4 chilometri e 700 metri, che costerà 61 milioni 400 mila euro.

Il

http://forum.valbrembanaweb.com/viabilita-valle-brembana-f89/variante-abitato-zogno-t808-90.html

Alberghi, ristoranti, pizzerie, Bed and Breakfast a Zogno
Fotografie, immagini di Zogno e le sue contrade
Escursioni sui sentieri di Zogno e le sue frazioni