In occasione dell'Expo la Valle Brembana deve essere pronta con le opere viabilistiche, ricettive e turistiche. In altre parole: variante in galleria di Zogno, rilancio di San Pellegrino Terme e potenziamento delle vallari. Questo in sintesi quanto emerso durante l'incontro «Expo: la incontra i sindaci» promosso dall'assessorato Grandi infrastrutture nella sala consiliare di Zogno. «Non possiamo permetterci di avere le opere più importanti della valle non terminate», ha esordito il sindaco di Zogno Giuliano Ghisalberti. Stessa opinione è stata espressa dal vicesindaco di San Pellegrino e consigliere provinciale Vittorio Milesi: «Per la Valle Brembana Expo vuol dire variante in galleria, nuove terme e poter contare su un comprensorio sciistico ancora migliore dell'attuale. La conclusione dei grandi interventi vallari è una condizione essenziale».

All'appuntamento, a cui hanno preso parte sindaci e amministratori, rappresentanti di associazioni e cittadini, sono stati presentati alcuni progetti che la Provincia intende sviluppare. «Abbiamo sottoscritto un protocollo con la società al fine di realizzare iniziative congiunte e promuovere temi chiave come la valorizzazione del patrimonio artistico, storico e culturale – ha detto Silvia Lanzani, assessore provinciale alle Grandi infrastrutture –. Per valorizzare la partecipazione dei giovani al processo di costruzione del percorso verso l'Expo abbiamo attuato l'iniziativa “I giovani e l'Expo”, in progetto pure la riqualificazione dell'ex cementificio di Alzano, un parco agricolo tecnologico nella Bassa e un mercato permanente di prodotti tipici locali a km zero».

Alla serata erano presenti anche Fabio Marazzi del Cda della società Expo Milano e Paolo Nozza, coordinatore del tavolo di coordinamento provinciale per l'Expo. Ha poi preso la parola , presidente della : «Le Comunità montane della provincia hanno presentato alla società Expo 2015 la tematica “Dalle ai laghi, acqua come di vita e di energia”, ora attendiamo indicazioni per proseguire col progetto».

L'Eco di Bergamo