Vedeseta – Vandali in azione alla santella posta in località Lavina di Vedeseta, lungo la strada provinciale per . Ignoti, nei giorni scorsi, hanno staccato l'affresco raffigurante San Giovanni Gualberto, patrono dei boscaioli e del Corpo Forestale.

«Il distacco del dipinto – spiega Gianluigi Busetti, presidente 'associazione “Amici della ” – non è avvenuto per l'umidità. L'autrice dell'affresco e un esperto, infatti, hanno concordemente affermato che il dipinto non si è staccato da solo ma è stato tolto da ignoti.

Un piccolo pezzo sulla volta era sceso e il silicone che lo teneva unito al muro, staccato forzatamente, ha fatto cadere anche parte dell'intonaco retrostante. Non sono stati, quindi, un'infiltrazione di umidità o del materiale non adatto a farlo staccare, perché i risultati sarebbero stati molto diversi». Il dipinto è stato riparato gratuitamente dall'autrice Claudia Gamba.

La santella restaurata era stata inaugurata lo scorso giugno, con il contributo dell'Ecomuseo Taleggio. La parte edilizia era stata affidata alla ditta Massimo Arrigoni di mentre il nuovo dipinto (una copia dell'originale raffigurante San Giovanni Gualberto), è stato realizzato da Claudia Gamba di .

L'Eco di

Gallery fotografica della frazione di Lavina