Zogno – Davide Van De Sfroos torna in il prossimo giovedì 19 luglio. Come due anni fa, il cantante “laghé” parteciperà all' Music Festival ma questa volta l'ingresso sarà a pagamento: 15 euro più 1,50 di prevendita, al botteghino 18 euro e i bambini fino a 10 anni ingresso gratutio. Si parte il 12 luglio con la rassegna musicale che dal 2003 è un vero e proprio punto di riferimento per la scena live estiva . Anche l'edizione 2012 si preannuncia imperdibile, con ospiti di caratura nazionale ed internazionale. Ospiti della prima serata saranno gli Aucan, punto di riferimento per la dubstep, il rock sperimentale e l'elettronica contemporanea, gruppo che da alcuni anni sta calcando i palchi di tutta Europa. In apertura, spazio ai Fluon, trio elettro-rock, capitanato da Andy dei Bluvertigo, che incarna l'estetica, il suono e lo spirito dell'omonimo laboratorio di arte, producendo atmosfere di un'intensità coinvolgente. Venerdì 13 luglio, serata dal respiro internazionale con una data del tour mondiale dei Dub Inc, gruppo proveniente dalla Francia che, forte della presenza costante nei più importanti festival reggae, si è guadagnato fan ovunque fino ad essere considerato uno dei più importanti fenomeni del Reggae degli ultimi anni.

Se la serata successiva l'appuntamento sarà con la voce profonda e graffiante di Pino Scotto, vera e propria icona del rock italiano, domenica 15 sarà la volta dei Mojo Filter, band vintage-rock di fama nazionale, con testi rigorosamente in inglese e stile riconducibile tanto ai Led Zeppelin quanto agli Stones. Mercoledì 18 luglio un vero e proprio regalo per i fan degli svedesi Hardcore Superstar, il volto internazionale del glam rock degli anni zero. Sarà infatti un'occasione unica per rivedere i quattro svedesi con uno show integrale e ad ingresso gratuito. In apertura spazio al rock energico dei Gotto Esplosivo, che presentano il disco “L'oro del Diavolo”. Giovedì 19 luglio appuntamento con Davide Van De Sfroos, il cantautore lariano che ha portato le sue ballate dialettali nei festival e nei teatri di tutta Italia.

L'artista comasco riproporrà tutti i suoi più grandi successi, contenuti nella raccolta discografica uscita a fine 2011. Venerdì 20 luglio l'Ambria Music Festival ospiterà una data della rassegna “ Blues Festival” con l'esibizione del power-duo dei Bud Spencer Blues Explosion, formazione romana giunta alla fama nazionale per la bravura tecnica e per l'intensità dei concerti, che propone un rock-blues graffiante ed energico. Si chiude sabato 21 luglio con un tributo a due icone della storia del rock: dopo il concerto dei Vipers, che faranno rivivere le emozioni dei Queen di Freddie Mercury, saliranno sul palco gli Euphonia, considerati il miglior tributo europeo ai Pink Floyd.

Il Giornale di Bergamo

Ambria Music Festival – dal 12 al 21 Luglio 2012